Nuovo ambiente operativo FendtONE

1384

Durante lo sviluppo della nuova filosofia di comando del Fendt 700 Vario, l’attenzione si è concentrata sull’uso intuitivo e personalizzato e sull’ergonomia di lavoro. Il nuovo joystick multifunzione è stato dotato di funzioni aggiuntive e la leva a croce è stata ottimizzata ergonomicamente per richiedere meno spostamenti della mano quando si comandano attrezzi diversi. L’assegnazione dei tasti viene controllata tramite l’Individual Operation Manager (IOM) nel terminale. Una configurazione a colori accuratamente studiata aiuta l’operatore ad orientarsi rapidamente e ad evitare errori di comando.

Tutte le funzioni sono suddivise in diversi gruppi a cui è stato assegnato un colore. Grazie ai colori l’operatore nota immediatamente se ci sono stati cambiamenti nell’assegnazione delle funzioni ai tasti. Come opzione, oltre alla consueta leva a croce, è disponibile anche il nuovo joystick 3L con fino a 3 livelli di comando e 27 funzioni. Con il joystick 3L è possibile comandare i modelli di caricatore frontale Fendt Cargo e Fendt CargoProfi, compresa la funzione di pesatura. Inoltre, in combinazione con il joystick 3L e i caricatori frontali Fendt con un 3° distributore, per la prima volta è possibile eseguire contemporaneamente tre funzioni, come il sollevamento, l’inserimento e la chiusura simultanei di una pinza per balle rotonde.

Il joystick 3L può essere utilizzato anche per controllare un attrezzo ISOBUS e le funzioni del trattore. La manopola aggiuntiva per l’inversione di marcia del joystick 3L consente di effettuare rapidamente e senza sforzo frequenti cambi di direzione.

Il crescente numero di applicazioni su terminale comporta la necessità di disporre di una maggior area di visualizzazione all’interno del trattore. Per questo motivo il nuovo Fendt 700 Vario, nell’ambito della nuova filosofia di comando, offre una combinazione di tre opzioni di visualizzazione con monitor centrale. Si tratta di un nuovo display digitale da 10″ sul cruscotto, un terminale da 12″ sul bracciolo e un terminale opzionale da 12″ nel soffitto. I terminali da 12″ offrono fino a sei campi di visualizzazione liberamente configurabili, mentre il terminale sul cruscotto visualizza le funzioni di Fendt Guide e tutte le informazioni sulla macchina per la marcia su strada in conformità alle norme di circolazione stradale. Il display del cruscotto è comodamente comandato da una manopola a pressione/rotazione sul bracciolo.

Per ancora più comfort, i terminali da 12″ possono essere comandati anche toccando lo schermo. Per una migliore visibilità durante la marcia su strada il terminale da 12″ nel tetto può essere retratto per metà nel soffitto. Sulla metà inferiore e visibile del terminale continuano ad essere visualizzate applicazioni come il climatizzatore o l’infotainment.

La combinazione dei tre terminali offre all’operatore la possibilità di configurare individualmente le aree di visualizzazione e una migliore visione d’insieme delle varie funzioni.