Nuovo 6280 Absolut CVT: il meglio di Steyr sino a 302 CV

540

Da oltre 75 anni Steyr è sinonimo di innovazione tecnologica nel settore dei trattori agricoli. Nel suo stabilimento di St. Valentin in Austria, uno dei più moderni impianti di sviluppo e produzione di macchine agricole, in questi giorni viene prodotto il nuovo 6280 Absolut CVT dotato dell’innovativo motore FPT NEF a 6 cilindri da 6,7 Litri con potenza massima di 302 CV. Per produrre tale alta potenza, il motore FTP NEF si avvale di un turbocompressore e-VGT che permette elevate caratteristiche di coppia su un’ampia fascia fino a 1.300 giri/min. Inoltre, il serbatoio del carburante da 460 litri, più capiente del 15% rispetto alla generazione precedente, consente di lavorare senza interruzioni per lungo tempo.

Il doppio acceleratore manuale Eco Drive consente di impostare il regime minimo e massimo del motore FPT NEF a 6 cilindri da 6,7 Litri adattando le caratteristiche del nuovo Steyr 6280 Absolut CVT all’applicazione richiesta, ottimizzando il consumo di carburante. In particolare: la Modalità Eco è indicata per il traino e il trasporto. Con la leva destra dell’acceleratore manuale è possibile limitare il regime massimo del motore in modo da risparmiare carburante. Nella Modalità Power è disponibile tutta la potenza del motore. La modalità PTO consente di impostare il regime motore con la leva sinistra dell’acceleratore manuale e con la leva destra impostare il regime a cui il motore può scendere prima che la trasmissione CVT riduca la velocità di avanzamento.

La trasmissione a variazione continua CVT del nuovo 6280 Absolut CVT consente la variazione continua della velocità da 0 a 50 km/h (in Italia da 0 a 40 km/h) ed è gestita elettronicamente tramite il sistema S-Tronic con impostazioni personalizzate, registrate e richiamabili tramite il bracciolo Multicontroller III ed il monitor touch screen Infomat 1200. Il sistema S-Tronic crea la migliore sinergia tra motore, trasmissione, impianto idraulico, sollevatore e PTO, ottimizzando le prestazioni ed i consumi. Sicchè non è soltanto un elemento di ricerca delle migliori performance ma è anche un elemento attivo della gestione del 6280 Absolut CVT per ridurre i costi operativi.

La cabina panoramica a quattro montanti con ampia vetratura del nuovo Steyr 6280 Absolut CVT, dotata di pannello trasparente sul tetto, consente una visibilità perfetta in tutte le direzioni. Il livello fonometrico dell’interno cabina è di 66 decibel. Il nuovo sistema di climatizzazione (HVAC) pressurizzato è dotato di più bocchette di ventilazione per aumentare il flusso d’aria nella zona dell’operatore. Può essere regolato direttamente tramite l’encoder o i pulsanti configurabili. Il monitor touchscreen Infomat 1200 propone un sistema di controllo di precisione per l’agricoltura in campo aperto. Le attrezzature compatibili con i sistemi Isobus II e Isobus III vengono collegate con estrema facilità e controllate sul monitor senza ulteriori cablaggi. Inoltre, sono disponibili telecamere anteriori e posteriori e una telecamera wireless. È possibile scegliere tra quattro, otto o dieci luci a LED integrate nel cofano del 6280 Absolut CVT, nei montanti anteriori della cabina e nei parafanghi posteriori, più 10 o 14 luci a LED nel tetto della cabina. La potenza luminosa di ciascuna luce LED è di 2.000 o 2.500 lumen.

Il sistema idraulico Load Sensing del 6280 Absolut CVT si avvale di una pompa dell’olio a pistoni assiali con portata massima di 173 l/min. Può alimentare fino a 8 utenze indipendenti contemporaneamente. La portata e la durata del flusso possono essere impostate individualmente per ciascun distributore ausiliario elettroidraulico. Il sollevatore posteriore è a controllo elettronico (EHR) e ha capacità di sollevamento di 10.464 kg. Il sollevatore anteriore ha una capacità di sollevamento di 6.220 kg. Il collegamento degli attrezzi è stato reso più facile e sicuro tramite interruttori di comando esterni, mentre con la telecamera (opzionale) è possibile visualizzare gli attrezzi in tempo reale. La PTO posteriore può avere configurazione a 2 o 4 velocità, invece la PTO anteriore è di 1000 giri/min.

Specificamente progettato per ridurre l’affaticamento degli operatori nelle lunghe giornate di lavoro, il nuovo sistema S-Comfort sincronizza le sospensioni dell’assale anteriore, della cabina e dell’attacco posteriore. Il risultato è una guida molto fluida, sia sul campo che su strada. Sempre a proposito di comfort e sicurezza, il sistema di frenata per rimorchi S-Brake riconosce attivamente la situazione di guida e stabilizza  trattore e rimorchio durante la frenata in modo che rimangono sulla stessa linea.

Il sistema di guida automatica integrato S-Guide, basato sulla tecnologia DGPS garantisce l’avanzamento a passate parallele in rettilineo, in curva e nelle capezzagne. Questo sistema garantisce il 100% della copertura di rete e utilizza la rivoluzionaria tecnologia X-Fill per ovviare le perdite di segnale per ben 20 minuti. Con un’accuratezza di 1,5 cm grazie a un’ampia rete S-Tech RTK+ il rischio di sovrapposizioni viene completamente escluso, anche in condizioni atmosferiche e di terreno difficili. Grazie al nuovissimo protocollo di comunicazione TIM (Tractor-Implement Management), la connettività e la comunicazione tra il trattore e l’attrezzo risultano notevolmente migliorate, consentendo operazioni più sicure, produttive e precise.

Il nuovo è disponibile in tre allestimenti: Custom, Evolution ed Excellent. L’allestimento Custom offre soluzioni su misura delle esigenze aziendali dell’acquirente, Custom ed Evolution propongono set di optional proposti da Steyr per meglio configurare il 6280 Absolut alle più differenti situazioni operative.

A cura di Pier Luigi Scevola