Nuove caratteristiche per i telescopici MF 9000

1959

MF4709_MF9305 XTRA_FR_June2015-1866_106008
Massey Ferguson propone una serie di aggiornamenti per i sollevatori telescopici Serie MF 9000, pensati per aumentare la loro versatilità e renderli ancora più maneggevoli. Le nuove funzionalità sono state introdotte anche nei modelli MF 9306 Xtra, MF 9407 Xtra e MF 9407S Xtra, introdotti successivamente alla nuova MF 9305 Xtra, lanciata nel 2015. Gestendo i lavori senza sforzo e in modo efficiente, la serie MF 9000 fornisce agli operatori l’accessibilità ottimale e la manovrabilità di cui hanno bisogno. La gamma garantisce anche maggiore altezza di sollevamento, e la capacità di sollevare carichi più pesanti offrendo ottime prestazioni in un’ampia varietà di applicazioni in tutta l’azienda. Ogni sollevatore telescopico vanta capacità elevate, sia per la movimentazione delle balle nei campi o per la manipolazione di grano o mangimi in azienda. La gamma MF 9000 offre anche essenziale e imbattibile visibilità, grazie ad un nuovo design della cabina che permette all’operatore di lavorare senza ostacoli e in completa sicurezza.
Funzionalità completamente nuove includono lo Smart Handling System (SHS), che utilizza il menu del display per permettere all’operatore di impostare la portata idraulica massima disponibile. Limitando il flusso massimo, il caricamento può essere molto più agevole e più accurato. Un’altra innovazione è la modalità ECO, attivata da un interruttore in cabina che gestisce il flusso dell’olio e riduce il regime del motore per ridurre il consumo di carburante.
Come opzione, la leva di comando avanti / folle / retromarcia può essere montata sia sul lato sinistro del volante e sia sul joystick multifunzione posizionato sulla destra. A seconda del compito che deve svolgere, l’operatore può scegliere di selezionare la direzione di movimento con la mano destra o sinistra.
E’ possibile utilizzare il comando a sinistra del volante per muoversi rapidamente avanti e indietro durante la movimentazione dei liquami, o si può mantenere tutte le funzioni di controllo con la mano destra, per esempio, quando si movimentano accuratamente balle o pallet. I movimentatori telescopici MF 9000 sono conosciuti dagli operatori per la loro nuova cabina dal nuovo design e comoda, il livello di comfort potrà essere aumentato ulteriormente con l’aggiunta di un sedile pneumatico. La facilità di aggancio degli attrezzi o la possibilità di trainare rimorchi, è essenziale per ottenere il meglio da questi cavalli di battaglia, e Massey Ferguson ha fatto due aggiornamenti molto pratici. Un nuovo supporto benna sarà disponibile di serie su tutta la gamma di macchine, e dotato di serratura manuale tramite un perno. I telescopici della serie MF 9000 si possono personalizzare con nuovi sistemi di sfilo per adattarsi a diverse altezze e rendere il sollevamento più facile e comodo.

MF4709_MF9305_Strawblower_DualWorking_FR_0515-6343_105254

Un telescopico adatto a ogni uso
La gamma comprende il sollevatore telescopico base MF 9305 Xtra semi-compatto che offre due posizioni cabina e un’eccellente manovrabilità per insuperabili prestazioni in spazi ristretti, come stretti capannoni e pollai. Questo potente e agile movimentatore di materiali può sollevare fino a 3 tonnellate e 5.8 metri di altezza. Dove è necessario un po’ più di portata, per esempio per caricare grandi spargi-liquami o rimorchi, l’ MF 9306 Xtra offre un’altezza di carico di 6 metri e si può sollevare fino a 3 tonnellate. L’altra portata è un utile 3,4 mt, per posizionare balle o sacchi di fertilizzante esattamente dove richiesto. Per quei lavori molto più impegnativi, l’MF 9407 Xtra, che può sollevare 3,5 tonnellate fino a 7 mt, è affiancato dal modello MF 9407S Xtra, dotato di una pompa load sensing che fornisce 190 litri di olio al minuto, offrendo capacità di sollevamento notevoli, anche a bassi regimi.
Caratteristiche di rilievo
Potenti motori a quattro cilindri da 3.4 litri che forniscono molta coppia nelle applicazioni impegnative, da 100 o 120 cv a seconda del modello. Un cambio idrostatico a due velocità meccaniche, offre semplicità e fluidità di funzionamento, così come garantire alte prestazioni e capacità, con una velocità massima di 40 km/h, che permettono al cliente di scegliere la migliore velocità per l’applicazione e dà grandi prestazioni nel trasporto su strada. Ha anche una funzione di superriduttore, per tutte quelle applicazioni che richiedono bassa velocità a regimi motore più elevati. Questa funzione fornisce maggiore precisione e controllo per operazioni come rastrellamenti, la distribuzione di insilati, e distribuzione della paglia. Il sistema idraulico Load Sensing offre il controllo proporzionale di tutte le funzioni, permettendo all’operatore di utilizzare simultaneamente tre funzioni, ottimizzando la produttività e riducendo i tempi morti. L’elevata visibilità intorno alla macchina, in particolare nella parte posteriore della cabina, mentre si lavora in spazi ristretti e angusti, è offerta dal nuovo design curvo della cabina e il punto di rotazione del braccio molto basso. Una visione chiara degli attrezzi frontali assicura un carico e scarico sicuro e preciso, rendendo più facile e più sicuro il posizionamento delle balle o dei pallet ad altezze di lavoro elevate. Il nuovo joystick multifunzione è a portata di mano, garantendo efficienza di funzionamento rapido e facile per una produttività totale. Nel display digitale situato sul cruscotto sono riportate informazioni preziose come la velocità massima, il flusso idraulico, le ore di lavoro, la velocità del veicolo o dei giri motore, angolazione del braccio, la gestione della velocità e l’idraulica ausiliaria. “A seguito dell’introduzione di successo del MF 9305 Xtra, siamo lieti di aggiungere queste nuove funzionalità per l’intera gamma dei sollevatori telescopici MF 9000. Questi miglioramenti al funzionamento e alla funzionalità dei nostri sollevatori telescopici li renderà ancora più pratici e versatili – un cavallo di battaglia essenziale per qualsiasi agricoltore o contoterzista “, ha detto Jean-Benoit Ozon, Massey Ferguson Marketing Product Manager dei sollevatori telescopici.