Nuova opzione di trasmissione per la Serie N di Valtra

1657

L’introduzione di una nuova opzione di trasmissione ha ampliato la gamma di trattori della Serie N di Valtra: sarà disponibile sui modelli N113 E N123.

La gamma di trattori di terza generazione della Serie N di Valtra è stata ampliata con l’introduzione di una nuova opzione di trasmissione. La nuova trasmissione HiTech 5 presenta cinque rapporti powershift  e sarà disponibile sui modelli N113 e N123.
Il dispositivo di cambio marcia della nuova trasmissione è interamente robotizzato e non esiste alcuna leva del cambio. La trasmissione HiTech 5 offre 20+20 marce o, in alternativa, 30+30 marce, se viene richiesto il super riduttore. Il cambio robotizzato offre all’operatore dieci marce powershift consecutive.
L’uso della nuova trasmissione è estremamente semplice. In cabina è presente un’unica leva fissa, dotata di pulsanti , utilizzati per controllare l’incremento o il decremento delle marce. Grazie alla versatilità delle funzioni offerte, la trasmissione semplifica notevolmente il lavoro del conducente.
L’impianto idraulico è uguale a quello presente su altri modelli HiTech ed è controllato da una leva meccanica. La pompa idraulica montata di serie ha una capacità di 73 litri/minuto, ma è disponibile in opzione una pompa da 90 litri.
I trattori di terza generazione della Serie N vengono azionati da motori SCR AGCO Sisu Power che offrono consumi inferiori del 5-10% rispetto ai modelli precedenti. Questi nuovi motori impiegano una tecnologia che riduce le loro esigenze di raffreddamento, migliorando ulteriormente la visibilità anteriore.
L’agilità dei trattori di terza generazione della Serie N è stata anch’essa migliorata rinnovando l’estremità frontale della macchina. L’integrazione del sollevatore anteriore e del caricatore frontale non comporta un aumento del raggio di sterzata. Anzi, a seconda delle attrezzature specifiche, tale raggio può risultare fino al 15% inferiore rispetto alla versione precedente. Anche l’impianto luci di trasferimento e di lavoro, è stato ulteriormente arricchito.