NSZ 26, azoto ad elevata efficienza nutrizionale

2649

Tutte le piante per esprimersi al massimo del proprio potenziale necessitano di un’adeguata concimazione azotata. Per i cereali, e più in generale per le colture estensive, le concimazioni azotate rappresentano da sempre una delle risorse principali per ottenere elevate produzioni e una buona qualità. L’azoto, tuttavia, non è l’unico elemento essenziale, lo zolfo è altrettanto importante in fase di costituzione delle proteine. Nella pianta il metabolismo dell’azoto e la formazione di proteine sono infatti strettamente legati alla presenza di aminoacidi solforati (es. Metionina e Cisteina). I metabolismi dell’azoto e dello zolfo sono quindi correlati e la scarsità di uno può rappresentare un fattore limitante anche per l’altro.

Oltre al semplice apporto di nutrienti, è necessario che la pianta abbia ciò che gli serve nei momenti più opportuni e che non vi siano perdite eccessive causate da lisciviazioni o da distribuzioni non mirate: fattori che aumentano i costi senza apportare reali benefici. Per ottenere questi risultati è essenziale apportare le giuste dosi di fertilizzanti ed impiegare formulati ad elevata efficacia ed assimilabilità.

N.S.Z 26 è il formulato liquido CIFO nato proprio per massimizzare l’efficacia di azoto e zolfo nell’incrementare produzione e qualità nelle colture estensive. Per via fogliare, N.S.Z. 26 apporta azoto prontamente assimilabile ideale per apporti mirati nelle fasi fenologiche che più necessitano di questo elemento.

Distribuito per via radicale, N.S.Z. presenta meccanismi di cessione graduale, grazie alla presenza di materie prime che rallentano l’ureasi e i processi di nitrificazione. Ciò permette un utilizzo razionale degli elementi apportati, massimizzandone l’efficacia e limitando gli sprechi.

Nei cereali da granella, grazie alla sinergia tra azoto, zolfo e zinco, favorisce la produzione di amminoacidi e l’incremento di proteine, migliorando le caratteristiche nutrizionali e molitorie della granella.