Novità elettriche da Bobcat

440

Bobcat ha recentemente presentato la sua prima pala compatta cingolata 100% elettrica: la Bobcat S7X. Inoltre, ha presentato il concept della nuova pala cingolata Bobcat RogueX, una macchina di nuova generazione con funzionalità ad alimentazione elettrica, funzionamento autonomo e geometria a doppio braccio di sollevamento.

“In Bobcat, ci spingiamo costantemente oltre i limiti per esplorare nuovi progressi che aiutano i nostri clienti a realizzare sempre di più e fare progredire il settore”, ha affermato Scott Park, CEO e vicepresidente di Doosan Bobcat. “Come organizzazione, siamo impegnati a innovare innanzitutto per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, affinché diventino più efficienti e produttivi e raggiungano il meritato successo.

La nuova e innovativa pala elettrica S7X è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 60,5 kWh, con motori di trazione elettrici e attuatori a vite a ricircolo di sfere per le funzioni di sollevamento e inclinazione. Batteria e gruppo motopropulsore elettrico offrono una coppia istantanea tre volte superiore a quella delle pale tradizionali. Con vibrazioni minime e una silenziosità quasi perfetta, la S7X garantisce il massimo comfort durante il lavoro. Al momento, fa il suo debutto come prototipo e può funzionare fino a 8 ore con una singola ricarica, permettendo di lavorare più di un’intera giornata lavorativa, se si considerano le pause e tempi di inattività. Una ricarica completa richiede circa 10 ore.

“In qualità di inventori della prima pala compatta, siamo entusiasti di reinventare ancora una volta la macchina che ha creato il settore”, ha affermato Joel Honeyman, Doosan Bobcat Vice President of Global Innovation. “La S7X è un prodotto eccezionale che permette di lavorare in luoghi sensibili sotto il profilo ambientale, in aree in cui è previsto il contenimento dei rumori e in interni”.

Bobcat RogueX è un concept di macchina unico nel suo genere che infrange tutte le regole: è stata costruita come banco di prova per continuare sulla strada dell’innovazione, valutare le percezioni dei clienti e testare i limiti delle funzionalità della macchina. “RogueX è stata concepita pensando al cantiere del futuro e alle esigenze dei clienti in continua evoluzione, ponendo un’attenzione particolare alla facilità d’uso, all’azionamento da remoto, alle funzionalità autonoma, alle funzioni sostenibili e alle caratteristiche che consentono all’operatore di fare di più con una sola macchina”, ha spiegato Honeyman.

Bobcat con la RougeX esplora l’idea di poter lavorare in luoghi inaccessibili all’uomo e operare sempre più da remoto, infatti ha eliminato del tutto la postazione dell’operatore. Inoltre, ha dotato la RogueX di funzionalità uniche di nuova generazione, comprese le capacità di sollevamento verticale e radiale. Completamente elettrica e autonoma, Bobcat RogueX produce zero emissioni grazie alla batteria agli ioni di litio, al sistema di trasmissione elettrico e all’assenza di impianto idraulico.

“Sulla scia del successo della nostra prima pala compatta elettrica la Bobcat T7X, abbiamo deciso di pensare in grande e fare un salto nel futuro”, ha affermato Matt Sagaser, Director of Innovation Accelerated per Bobcat. “Il nostro team dedicato all’innovazione ha adottato un approccio coraggioso, progettando una macchina che infrange tutte le regole. RogueX ridefinisce un quadro di riferimento per ciò che è possibile, e il nostro team è solo all’inizio di ciò che verrà”.

A cura di Pier Luigi Scevola