Nasce l’Istituto Eccellenze Italiane Certificate

1515

SarĂ  la certificazione l’arma principale del neonato Istituto Eccellenze Italiane Certificate. Il suo obiettivo? Certificare e promuovere, soprattutto all’estero, i migliori prodotti dell’agroalimentare italiano. L’associazione, fondata a Brescia, si pone lo scopo infatti di tutelare e promuovere i prodotti agroalimentari italiani. Un’associazione di produttori trasversale al food business italiano, che lavoreranno insieme per costruire un’immagine del made in Italy certificata, soprattutto a favore degli acquirenti stranieri.

“L’Istituto Eccellenze Italiane Certificate nasce per tutelare il valore economico, culturale e tradizionale delle eccellenze italiane: per esempio il caffè e le attrezzature relative, il vino, i formaggi, i salumi, le acqueviti, la birra, fino a prodotti non alimentari ma che sono comunque espressione del nostro genius loci – ha precisato Stefano Abbo, amministratore delegato di Costadoro, storico produttore torinese di caffè, e ora anche presidente dell’Istituto -. Gli strumenti della certificazione saranno molteplici, spaziando dall’analisi sensoriale, a quella strumentale, fino ad arrivare alle ricerche di mercato”.

L’Istituto Eccellenze Italiane Certificate avrĂ  sede a Brescia presso il Centro Studi Assaggiatori. “Siamo entusiasti di potere incubare questa nuova realtĂ , così come abbiamo fatto in passato e tuttora facciamo con realtĂ  analoghe – ha dichiarato Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori – L’Istituto potrĂ  godere così delle sinergie che siamo riusciti a creare negli anni e che mettiamo a disposizione ora per la sua missione”.