Nasce il Club della Gassificazione

1543

Un’ iniziativa che si propone come operazione verità sul settore della gassificazione.
Il Club della Gassificazione è nato a Tortona, in occasione del Convegno Agroenergia, il suo obiettivo è far circolare le informazioni sulle prestazioni degli impianti di gassificazione e dare credibilità all’intero settore. Gli associati si riuniranno a breve per nominare un comitato scientifico, la cui funzione sarà di valutare quali impianti possiedano già una tecnologia affidabile di funzionamento.
Il processo di gassificazione parte da materiale ricco in carbonio, come le biomasse, ed arriva a idrogeno ed altri composti gassosi, i cogeneratori, così, producono energia elettrica e calore. Queste sono le linee guida del club, aperto a fornitori di tecnologie, gestori di impianti e a tutti coloro che ne condividano le finalità.

1 commento

  1. sono un consulente ambientale “specializzato” in gassificazione e ho avuto modo di conoscere e collaborare con parecchi “inventori”, progettisti, costruttori e detentori di brevetti. oggi in particolare mi appoggio alla tecnologia “piroscissore ETA” ma mi piace l’idea “ecumenica” di valorizzare le migliori tecnologie confrontandole e “distillando” da ciascuna le soluzioni più geniali ed efficienti. anche perché la più grande jattura per il settore è la confusione di opinione pubblica, politica e istituzion tra pirolisi/gassificazione/piroscissione ecc. da un lato e combustione/incenerimento/termovalorizzazione dall’altro. per questo è importante far chiarezza nel settore e unire le forze per distinguerci dall’incenerimento/termovalorizzazione. senza ciò il settore non ha futuro perché schiacciato tra la potenza delle lobby consolidate (discariche e inceneritori)e l’ostilità degli ambientalisti. troveremo sempre più spesso un comitato che ci impedisce di svolgere l’importante funzione ambientale di eliminare i rifiuti e recuperare energia risparmiando territorio e combustibili fossili.

  2. Sono socio di una società che ha intenzione di realizzare un impianto di pirogassificazione a Paesana prov. Di Cuneo ove abbiamo la disponibilità del sedime é in corso l’Inter autorizzativo Provincia e Enel (tinca) impianto da 1 Mgw elettrico recupero del calore on teleriscaldamento.
    F&R Green Energy srl