MP Filtri festeggia i suoi 50 anni

20140919_204458

Un importante anniversario quello che MP Filtri, leader mondiale nella filtrazione oleodinamica, ha celebrato lo scorso 19 settembre nello stabilimento di Pessano con Bornago: 50 anni di attività, un traguardo importante, frutto di un lavoro portato avanti con costanza e tenacia, e reso possibile grazie alla flessibilità e all’innovazione unitamente ad un elevato standard qualitativo dei prodotti e servizi forniti. La storia di MP Filtri ha origine nel 1964 ed è in fondo la storia d’Italia del Novecento. C'è l'agricoltore intraprendente, l'emigrazione, la valigia di cartone, i condomíni di periferia di una Milano nebbiosa e operosa che ricomincia a vivere dopo l'ultima guerra. E c'è il boom economico, lo spirito d'iniziativa, l'operaio che non si tira mai indietro ed è disposto a far notte in officina; c'è l'inventiva che si scontra con il credito, e la stretta di mano che vale più di qualsiasi firma, e l'onestà ancora ritenuta la prima delle virtù. Ci sono le storie personali, la famiglia che si intreccia con il lavoro, gli ostacoli che si frappongono fra l'una e l'altro, le donne di polso che reggono il timone nei momenti più difficili.

MP Filtri ha festeggiato i suoi 50 anni alla grande con una serata di gala che si è svolta all’interno dello stabilimento di Pessano con Bornago, completamente trasformato per l’occasione. La terza generazione della famiglia Pasotto ha dato il benvenuto agli ospiti arrivati da tutto il mondo. Ad allietare la serata, un ricco buffet e una sontuosa cena a base di prodotti tipici, cucinati per l’occasione da chef stellati; il tutto accompagnato da musica dal vivo, eseguita da una orchestra al gran completo. Punto forte della serata è stato uno show creato appositamente per MP Filtri, frutto della sinergia di espressioni artistiche di grande classe quali la danza, la musica e l’Opera italiana, con la partecipazione di Sabrina Brazzo, Etoile Internazionale e già Prima Ballerina del Teatro alla Scala di Milano; Andrea Volpintesta, ballerino del Teatro alla Scala e Primo Ballerino Freelance; e del loro gruppo di danzatori, appositamente creato per questa speciale produzione, composto da giovani professionisti provenienti da tutta Italia. Insieme a loro si sono esibiti Ramtin Ghazavi (tenore) e Mai Nishida (Soprano). La regia e le coreografia dello spettacolo sono state ideate da Massimiliano Volpini mentre le scene e i costumi sono stati creati da Erika Carretta.

Per sottolineare l’importanza del ricambio generazionale, leva determinante per il proseguimento di un’azienda di successo, a dare il benvenuto agli ospiti provenienti da tutto il mondo sono stati i nipoti del Presidente, rappresentanti della terza generazione della famiglia, che hanno ringraziato i presenti per la collaborazione data a consolidare l’internazionalizzazione del Gruppo MP Filtri. Un intervento che ha sorpreso piacevolmente tutti i presenti e che ha dato una sicurezza concreta del futuro dell’azienda. La serata si è conclusa nel giardino dello stabilimento, dove è stato per l’occasione ricostruito un borgo della vecchia Milano con la rievocazione di una festa paesana.

Mario Pinzi

 

MP Filtri festeggia i suoi 50 anni - Ultima modifica: 2014-09-30T10:50:45+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome