Moratoria alle PMI

1501

Mario Guidi, presidente di Confagricoltura si rivolge alle piccole e medie imprese (PMI): “Ricominciate a programmare la competitività”.
Il presidente di Confagricoltura Mario Guidi ha firmato, nei giorni scorsi, insieme ai vertici dell’Abi e delle altre Organizzazioni imprenditoriali, il nuovo protocollo per le misure di intervento sul credito a favore delle PMI, controfirmato dal ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, e del viceministro dell’Economia Vittorio Grilli. Confagricoltura ricorda che l’obiettivo dell’accordo è di assicurare la disponibilità di risorse finanziarie per le imprese, per fare ciò è consentito rinviare di dodici mesi, il pagamento della quota capitale delle rate di mutuo e di sei o di dodici mesi quello della quota capitale dei canoni di leasing immobiliare e mobiliare.
“L’intesa siglata – ha commentato il presidente di Confagricoltura – fornisce alcune risposte essenziali per il mondo imprenditoriale, compresa la componente agricola. Si va nella direzione giusta per far fronte ai problemi contingenti e programmare la competitività”.
La CIA (Confederazione italiana agricoltori) si dice soddisfatta di questa nuova intesa, definendola una vera e propria boccata di ossigeno per le aziende in difficoltà, che, purtroppo, non sono poche: un’ azienda su due è indebitata e tre su dieci non riescono a fronteggiare la situazione. La sospensione del pagamento delle rate di debito e l’allungamento dei tempi di rientro è visto positivamente. Questo avvicinamento del sistema bancario e del mondo agricolo, permetterà alle aziende che vogliono proseguire la loro attività imprenditoriale, ma ora preoccupate per la situazione circostante, di respirare ancora un’aria di sviluppo, e di avviarsi verso la ripresa.