Monvin: marchio del vino alla spina

2619

Montelvini è la prima azienda italiana a credere nel vino alla spina, le ragioni del successo del nuovo marchio Monvin sono l’attenzione all’ambiente e i costi contenuti.

La gamma di vini in fusto prodotta da Montelvini da oggi ha un nuovo nome: Monvin. L’azienda vinicola di Venegazzù, in provincia di Treviso, ha deciso di tenere il marchio Montelvini per i vini in bottiglia e ne ha creato uno ad hoc per quelli alla spina.
Alberto Serena, vicepresidente di Montelvini, spiega: “Crediamo molto nel vino alla spina, per questa ragione abbiamo creato un nuovo brand, interamente dedicato. Il consumatore potrà così associare Monvin al migliore vino sfuso, mentre Montelvini rimanderà immediatamente ai nostri vini e ai nostri spumanti in bottiglia”. Armando Serena è stato il primo in Italia ad introdurre, nel 1998, il vino in fusto: in tutti questi anni l’azienda ha sempre puntato al miglioramento e alla qualità, introducendo molte innovazioni, che ora tutela con altrettanti brevetti.
Una di queste intuizioni è stata quella del fusto nero Monvin: facile da trasportare, occupa poco spazio e, grazie al rivestimento nero, evita al vino di subire shock termici, ai quali sono invece sottoposti i fusti ricoperti solo d’acciaio. Per Serena le prospettive di crescita sono ottime e l’azienda di Venegazzù continua a guardare avanti: “Vediamo ottime prospettive di crescita per Monvin che propone un prodotto assolutamente moderno”.
Il vino alla spina infatti è apprezzato da chi è attento ai temi ambientali: non si utilizzano bottiglie, tappi, etichette, capsule, cartoni. Permette di limitare i costi di produzione, di consumare meno risorse energetiche ed ambientali, di creare meno rifiuti ed inquinamento atmosferico.
La gamma di prodotti alla spina Monvin va dai vini tipici del Veneto come Chardonnay-Garganega, Verduzzo Dorato, Glera, Merlot Cabernet, Raboso a vini di altre regioni come Teroldego e Sangiovese delle Marche. Poi ci sono i vini prodotti in esclusiva che renderanno celebre Monvin: Prodry, Monvin Bianco e Rosso, Verd’oro, Aromando, Caber e Giramondo.