Missione biogas

2229
Workmax, fonte: JCB.com
L’azienda JCB propone soluzioni innovative rivolte agli operatori della produzione di biogas: macchine versatili e disponibili in diversi allestimenti.
Uno dei business del futuro è certamente rappresentato dal settore delle energie alternative. L’azienda JCB coglie le opportunità del mercato, offrendo un pacchetto di strumenti per la produzione di biogas a partire da biomassa agricola.
Queste attrezzature sono: movimentatori telescopici, pale gommate con braccio telescopico, trattori, rulli di compattazione, miniescavatori e veicoli multifuzione come il Workmax per la movimentazione di persone e materiali. I movimentatori telescopici, nell’allestimento Agri Super, sono adatti per la preparazione delle trincee: il cambio a 6 marce con kick down, i pneumatici maggiorati e gli assali anteriori limited slip permettono un’ottima trazione durante la fase di salita sul cumulo di trinciato. Altri accorgimenti che rendono queste macchine adatte al duro lavoro di un impianto di biogas sono la ventola di raffreddamento reversibile, che con un impulso sul cruscotto consente di pulire il radiatore dall’accumulo di polvere e dai residui di prodotto, o il braccio telescopico in acciaio ad alta resistenza montato su pattini a lubrificazione secca che evita l’accumulo di polvere e sporco. Un occhio di riguardo è dedicato anche alla manutenzione, che per motore e braccio è prevista a intervalli di 500 ore in modo da garantire lunghi cicli di lavoro senza fermi macchina.
La macchina specializzata nella movimentazione dell’insilato è la nuova pala gommata Farm Master 434S Agri, con un motore turbo a 6 cilindri da 230 CV (171 kW) che eroga una coppia di 949 Nm, abbinato ad un cambio automatico a 6 velocità, offre un’ottima spinta e una velocità massima di 40 km/h. La particolare geometria del braccio a quattro cilindri garantisce un’elevata efficienza agli accessori, così come un’eccellente visibilità anteriore; al tempo stesso, i servocomandi della pala ne consentono il controllo con la sola punta delle dita, per comandi di movimentazione più reattivi. Anche nella versione a bracci paralleli HT le pale gommate JCB sono particolarmente indicate per operazioni di movimentazione di materiale sfuso grazie alla maggior manovrabilità delle attrezzature, alla grande visibilità anteriore e al parallelismo benna in salita e discesa. L’attacco rapido idraulico garantisce un facile e rapido scambio delle attrezzature.
Loro ideale complemento sono le pale gommate a braccio telescopico Telemaster come la TM310, che coniuga i vantaggi del movimentatore telescopico con quelli della pala gommata. Grazie alla articolazione centrale, questa macchina consente rapidi cicli operativi uniti a una eccellente versatilità; la cabina, montata centralmente e in posizione rialzata, offre buona visibilità, mentre l’attacco rapido idraulico garantisce una rapida intercambiabilità anche con le attrezzature dei movimentatori telescopici JCB.
Nel ciclo di lavoro in un impianto per la produzione di biogas, il trasporto dei materiali svolge un ruolo essenziale, dall’approvvigionamento della materia prima, allo smaltimento del digestato. I trattori JCB Fastrac sono nati proprio per rispndere a questo compito, che con le loro quattro differenti serie, come ad esempio la serie 8000, sono in grado di adattarsi a ogni tipo di applicazione. In particolare, i Fastrac si fanno apprezzare per l’esclusivo sistema delle sospensioni integrali autolivellanti, che consente un comfort e controllo senza eguali ed una velocità e produttività superiori, e il telaio integrale, progettato per resistere alle sollecitazioni più gravose. Tutte le peculiarità tecnologiche del Fastrac JCB rendendo il traino e il trasporto efficiente, consentendo risparmi notevoli di carburante e di pneumatici.
A completare la squadra di mezzi JCB per il settore della produzione di biogas sono i rulli compattatori Vibromax, il cui utilizzo si sta sempre piĂą diffondendo nella lavorazione del trinciato per aumentarne la compattazione, migliorando la conservazione e la capacitĂ  di stoccaggio. I rulli JCB possono essere allestiti con tamburo a piede di montone fisso o applicabile che, unito a gomme artigliate, garantiscono insieme alla loro famosa capacitĂ  di arrampicata i migliori risultati di compattazione del trinciato.