MF 5S vincitrice del Farm Machine 2023 Award

958

La serie MF 5S di Massey Ferguson è la vincitrice del Farm Machine 2023 Award per trattori con potenza inferiore a 120 CV.

“È un grande onore ricevere questo prestigioso premio, che viene giudicato da specialisti internazionali. È un grande risultato per tutto il team Massey Ferguson che ha progettato questo trattore con gli agricoltori”, ha affermato Thierry Lhotte, Vice President & Managing Director di Massey Ferguson, Europe & Middle East.

“Quest’ultimo riconoscimento dimostra come Massey Ferguson definisca lo standard in questo importante settore dei trattori”, ha affermato Jérôme Aubrion, Direttore Marketing di Massey Ferguson, Europa e Medio Oriente. “La serie MF 5S combina le dimensioni compatte richieste da allevamenti e allevatori misti con prestazioni, ergonomia e comfort eccezionali. Un vero cavallo di battaglia multiuso, la gamma MF 5S offre la giusta scelta di potenza e specifiche per soddisfare tutte le applicazioni. Questi trattori moderni offrono anche un funzionamento semplice e funzionalità avanzate con bassi costi di proprietà”. 

La serie MF 5S offre una scelta di cinque modelli da 105 CV a 145 CV dotati dei più recenti motori a quattro cilindri AGCO Power da 4,4 litri che soddisfano le severe  normative CE sulle emissioni. I parametri fissati per lo Stage V sono ottenuti  grazie alla tecnologia SCR “All in One”.

I trattori della serie MF 5S sono disponibili con le trasmissioni Dyna-4 o Dyna-6 SuperEco, inoltre la funzione Brake-to-Neutral disinnesta la marcia quando vengono applicati i freni. Offrono una manovrabilità leader del settore e la migliore visibilità della categoria, grazie al cofano a muso ripido, nonché un’idraulica ad alta portata: fino a 110 litri/min.

Le elevate prestazioni sul campo sono garantite dal potente sollevatore a tre punti, che può sollevare fino a 6.000 kg, il 14% in più rispetto ai modelli precedenti. Inoltre, il sollevatore anteriore, sviluppato per lavorare in sinergia con l’assale sospeso anteriore, ha un design integrato con la struttura che aiuta a mantenere il raggio di sterzata di 4 metri leader del settore. La capacità del sollevatore anteriore di 3.000 kg consente l’impiego di attrezzi pesanti e con grande larghezza di lavoro.

Tutte le cabine dei modelli MF Serie 5S sono equipaggiate secondo specifiche elevate e per i modelli Exclusive ed Efficient è disponibile un nuovo bracciolo che ospita il joystick Multipad per gestire una molteplicità di funzioni, tra cui la navetta avanti / indietro.

I trattori della serie MF 5S possono essere collegati alla telemetria MF Connect. La funzione Geofencing migliora la gestione logistica e la sicurezza inviando avvisi a smartphone e dispositivi mobili se e quando le macchine escono o entrano in aree predefinite.

Il terminale Datatronic 5 di Massey Ferguson è di serie sui modelli Exclusive e opzionale su Efficient. Questa stazione di informazione operatore touch-screen compatibile ISOBUS monitora tutte le funzioni del trattore e controlla qualsiasi attrezzo conforme ISOBUS.

Facilmente azionabile tramite il terminale Datatronic 5, MF E-loader consente agli operatori di monitorare le funzioni del caricatore, pesare singoli carichi, automatizzare il funzionamento della pinza, nonché impostare e salvare sequenze automatiche per diversi cicli di carico.

Datatronic 5 è inoltre in grado di eseguire MF Technologies/Smart Farming Suite con funzioni di agricoltura di precisione tra cui lo sterzo automatico MF Guide, nonché MF Section Control e MF Rate Control che ora possono gestire fino a 96 sezioni, tre bracci e cinque prodotti.

A cura di Pier Luigi Scevola