MF 5S.145 Dyna-6 è Tractor of Spain 2022

691

Ulteriore riconoscimento per MF 5S.145 Dyna-6: è Tractor of Spain 2022, nella categoria 101-200 CV. Questo premio, insieme al Red Dot Award per il miglior design di prodotto 2022, ricevuto alla fine di marzo, evidenzia le eccellenze del moderno e polivalente trattore prodotto da Massey Ferguson. Il design caratterizzato dal cofano stretto per un’ ottima visibilità (fino a soli 4 m davanti al trattore), il raggio di sterzata di soli 4 m per una grande manovrabilità ed il funzionamento semplice ed affidabile, rendono MF 5S.145 Dyna-6 un’ottima combinazione trattore-caricatore.

“Tutti in Massey Ferguson siamo lieti che l’MF 5S.145 Dyna-6 abbia vinto questo apprezzatissimo premio che dimostra come Massey Ferguson stabilisca lo standard in questo importante settore di mercato. Fin dal suo lancio, la serie MF 5S si è rapidamente guadagnata un’eccellente reputazione. Unisce le dimensioni compatte richieste dagli allevatori e dagli agricoltori alle prestazioni, all’ergonomia e ad un comfort superbi per il lavoro nei campi. Vero e proprio cavallo da tiro multiuso, l’MF 5S offre la giusta scelta di potenza e specifiche per tutte le applicazioni. Questi moderni trattori offrono anche un funzionamento semplice e caratteristiche avanzate con bassi costi di gestione. Sviluppato per affrontare tutte le sfide e i compiti dell’azienda agricola in modo efficiente ed economico, l’MF 5S.145 Dyna-6 rappresenta la scelta ideale per contoterzisti, aziende lattiero-casearie, allevatori, agricoltori e altri produttori” ha affermato Jérôme Aubrion – Direttore Marketing Massey Ferguson, Europa e Medio Oriente; durante la consegna del Premio Tractor of Spain 2022 avvenuta presso la prestigiosa Escuela Técnica Superior de Ingeniería Agronómica, Alimentaria y de Biosistemas (ETSIAAB) dell’Universidad Politécnica di Madrid. 

MF 5S.145 Dyna-6 è un trattore di ultima generazione, offre una manovrabilità ai vertici del settore, un’eccellente visibilità, fino a 4 m oltre il cofano dal design snello e profilo molto inclinato. È dotato di un impianto idraulico molto efficiente che eroga fino a 110 litri/min. Le operazioni con il caricatore frontale sono molto agevoli, grazie anche al nuovo joystick, agli eccellenti controlli della trasmissione e alla funzione Brake-to-Neutral. Per migliorare visibilità e sicurezza, l’opzione Visio Roof della cabina offre una chiara visione dell’attrezzo per tutta la gamma di sollevamento. Le elevate prestazioni sul campo sono garantite dal potente sollevatore posteriore dalla capacità fino a 6.000 kg. Il sollevatore anteriore integrato dalla capacità di 3.000 kg, è stato sviluppato per consentire il montaggio con il nuovo assale sospeso dal raggio di sterzata di 4 metri, leader nel settore.

MF 5S.145 Dyna-6 è il trattore più potente della serie MF 5S proposta da Massey Ferguson in cinque modelli da 105 a 145 CV. Tutti disponibili con una vasta scelta di specifiche: Exclusive, Efficient, Panoramic o Essential. La potenza per tutti è fornita dal brillante motore a quattro cilindri AGCO Power da 4,4 litri, emissionionato Stage V grazie all’esclusiva tecnologia SCR “All in One” progettata per una lunghissima durata. Così come i trattori MF 5S, disponibili con la trasmissione semi-powershift Dyna-4 o Dyna-6, entrambe con modalità automatica e integrate dalla funzione Brake-to-Neutral che disinnesta la trasmissione quando vengono applicati i freni.

Le cabine di tutti i modelli della serie MF 5S offrono elevato comfort e finiture di pregio. I modelli Exclusive ed Efficient sono dotati del nuovo bracciolo, visto per la prima volta sulla premiata gamma MF 8S, che ospita il joystick Multipad per la gestione di molteplici funzioni, tra cui l’inversore, i sollevatori ed i distributori idraulici.

La serie MF 5S, inoltre, può essere completamente connessa con la telemetria MF Connect. Tra l’altro, la nuova funzione di geofencing migliora la gestione della logistica e la sicurezza inviando avvisi a smartphone e dispositivi se e quando le macchine escono o entrano in aree predefinite. Il terminale Datatronic 5 di Massey Ferguson è di serie sui modelli Exclusive e opzionale sui modelli Efficient. Datatronic 5, compatibile con ISOBUS e dotato di touch-screen, monitora tutte le funzioni del trattore e controlla qualsiasi attrezzo compatibile con ISOBUS.

Datatronic 5 può anche eseguire le funzioni di agricoltura di precisione di MF Technologies, tra cui lo sterzo automatico MF Guide, così come l’MF Section Control e l’MF Rate Control. Grazie al software preinstallato MF TaskDoc è possibile realizzare registrazioni in campo, come: mappe applicate, il consumo di carburante, rapporti di lavoro e tenere un conto accurato di tutti gli input per ogni ettaro.

A cura di Pier Luigi Scevola