Medaglia d’oro per New Holland  Straddle Tractor Concept

1762

Lo Straddle Tractor Concept (ovvero il concept di trattore scavallante) di New Holland è il vincitore di una medaglia d’oro al German Award Design 2023 nella categoria Excellent Product Design.

Presentato in anteprima al SITEVI 2021, lo Straddle Tractor Concept è una coproduzione di New Holland Agriculture e Pininfarina, casa di design riconosciuta a livello internazionale, ed è appositamente pensato per soddisfare le esigenze dei vigneti stretti, spesso su pendii ripidi e piccoli appezzamenti.

In tali condizioni la vendemmia viene effettuata a mano e la maggior parte dei lavori di manutenzione delle viti viene effettuata con trattori che si muovono scavalcando i filari. Il design futuristico sviluppato da Pininfarina combina sicurezza, comfort e tecnologia: si ispira alla forma del calice da Champagne.

La cabina dello lo Straddle Tractor Concept offre all’operatore un’eccezionale visibilità sui vigneti ed è inclinata nella direzione di marcia, aggiungendo dinamismo all’insieme. L’interno è accessibile grazie all’ampia porta singola e presenta un sedile girevole. L’utilizzo della radica contribuisce alla sensazione di lussuosità della cabina e anche in questo caso si collega all’attività dei clienti richiamando il legno delle botti di vino.

In linea con l’impegno di lunga data e sempre maggiore di New Holland Agriculture in tutti gli aspetti dell’agricoltura sostenibile e nella strategia Clean Energy Leader del marchio, lo Straddle Tractor Concept è stato creato già predisposto per la trazione elettrica, per un futuro in cui le macchine saranno alimentate da energie alternative.

Durante la premiazione del German Award Design 2023, Carlo Lambro – Brand President di New Holland Agriculture, ha commentato: “Il rivoluzionario Straddle Tractor Concept è il risultato della collaborazione di due specialisti nei rispettivi settori, capaci di offrire un design elegante, contenuti innovativi e una concezione lungimirante delle macchine agricole. È un onore per New Holland ricevere questo premio inaspettato, che ci incentiva ancora di più a continuare a sviluppare macchine sicure, confortevoli, di alta qualità e, naturalmente, ben progettate”.

Alfredo Palma, Chief Transportation Designer Pininfarina ha dichiarato: “Il design futuristico dello Straddle Tractor Concept è un mix equilibrato di funzionalità e stile, dove comfort e sicurezza incontrano una personalità unica ispirata alla forma del bicchiere di champagne. Siamo molto orgogliosi della collaborazione con New Holland e l’assegnazione del German Design Award è un’ulteriore conferma del grande risultato raggiunto insieme”.

Pier Luigi Scevola