Medaglia di Bronzo per ARBOS Blaster

1798

ARBOS Blaster mette a segno una doppietta. Dopo essere stato inserito nelle Segnalazioni per l’efficienza e il miglioramento delle prestazioni nel concorso NovitĂ  Tecniche ad Eima 2018, sale anche sul palcoscenico dei vincitori del SIMA Innovation Awards 2019. La medaglia di Bronzo assegnata dalla Giuria del concorso – composta da 26 membri e presieduta da Jean-Marc Bournigal – colloca l’irroratrice trainata con carreggiata variabile di casa ARBOS tra i 20 titolari destinatari del riconoscimento e individuati tra ben 120 partecipanti.

Tra i meriti del Blaster spicca sicuramente il telaio articolato dove l’asse di rotazione è posizionato vicino all’assale posteriore, in prossimità della barra irroratrice in alluminio da 36 metri. Il particolare posizionamento dell’articolazione del telaio permette un raggio di sterzata inferiore a 4 metri con angolo di 28 gradi. In questo modo, la barra si mantiene perpendicolare al senso di marcia fino al limite del campo, quando il trattore ha già iniziato la manovra di inversione di marcia. Il sistema di “servosterzo” concorre in modo determinante alla maneggevolezza dell’irroratrice. Due sensori di direzione, posti sull’anello di traino e sul centro di rotazione dell’assale, regolano l’azionamento di due cilindri idraulici che guidano la sterzata dell’assale così che le ruote dell’irroratrice sovrappongano la loro impronta a quella delle ruote del trattore. Le sospensioni indipendenti di ogni ruota contribuiscono al funzionamento del correttore di assetto e, mantenendo il più possibile costante la distanza tra gli ugelli e la superficie da trattare sia lungo la direzione di avanzamento che attraverso la larghezza di lavoro, viene ridotto il fenomeno di deriva. L’azione sincronizzata di questi vari dispositivi permette di massimizzare la produttività dell’irroratrice ARBOS Blaster nel totale rispetto delle colture e dell’ambiente.

Questo riconoscimento anticipa e conferma la presenza della gamma prodotto ARBOS al SIMA – SIMAGENA 2019 (in programma dal 24 al 28 Febbraio 2019 presso il Parc des Expositions Paris Nord Villepinte), sullo stand gestito dalla filiale ARBOS France, nata nel 2017 proprio per confermare l’impegno e l’investimento che il Gruppo Italiano profonde sul mercato europeo.

Il mercato francese rappresenta un target strategico per i brand ARBOS, Goldoni e MaterMacc e assume importanza crescente per il Gruppo, grazie anche al notevole lavoro di consolidamento della rete di concessionari e di assistenza realizzato dalla nuova filiale con sede a Saint Prest Cedex, nella periferia di Lione.  L’appuntamento è dunque a Parigi, nel cuore della Francia, il prossimo Febbraio 2019 per entrare, ancora una volta, in contatto con l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo del Gruppo ARBOS che, partendo da un’approfondita conoscenza dei processi agronomici e da un know-how di eccellenza, li traduce in una Full Line di prodotti all’avanguardia e di qualità.