Meccaniche o elettriche per semine di qualità

816

Kuhn propone la nuova gamma di seminatrici meccaniche Sitera 3010/3020/3030 caratterizzate dalla larghezza di lavoro di 3 metri, trasmissione meccanica oppure elettrica e numerosi particolari tecnici che consentono:

– Semine di alta qualità: infatti, il sistema dosatore volumetrico Helica assicura massima precisione di semina con qualsiasi tipo di seme. Tra l’altro le seminatrici possono essere equipaggiate con barre di semina a falcione, a doppio disco o a doppio disco Seedflex su parallelogramma. La barra di semina Seedflex è disponibile con controllo della profondità e ruote di compressione di serie.

Facilità di utilizzo: grazie alle regolazioni intuitive e al nuovo terminale VT30 touchscreen da 3,5″, che visualizza il livello della tramoggia, il regime di rotazione del dosatore, la gestione automatica delle valvole  per il tramline. Grazie ai comandi ISOBUS, la nuova Sitera 3030 può essere controllata tramite i terminali CCI oppure con il terminale del trattore, ed è compatibile con l’applicazione Kuhn per smartphone «Assistente di semina».

Design studiato per adattarsi a qualsiasi trattore: la tramoggia è spostata in avanti con uno sbalzo ridotto per una guida più confortevole e una migliore visibilità della barra di semina.

Attacco brevettato per lo sgancio rapido, specifico per i  nuovi erpici rotanti Kuhn HR e per i preparatori a dischi Kuhn CD. I nuovi erpici rotanti Kuhn serie HR 1020, 1030 e 1040 sono stati progettati per lavorare con le nuove seminatrici Sitera e Venta. Disponibili nelle larghezze di 3 – 3,5 – 4 metri sono adatti a trattori fino a 300 HP. Per eseguire le semine ad alta velocità (fino a 15 km/h) su terreni leggeri e in presenza di residui vegetali, Kuhn propone anche il nuovo preparatore a dischi CD serie 1020, con larghezze di lavoro di 3 e 3,5 metri e rispettivamente 24 e 28 dischi.

 

Regolazioni adatte alle varie tipologie di appezzamenti: le seminatrici Kuhn Sitera possono essere equipaggiate con un sistema di regolazione idraulica continua della profondità di lavoro per adattarsi in tempo reale alle condizioni di lavoro dell’appezzamento. Inoltre, sono dotate di una nuovissima barra livellatrice che può essere regolata sia manualmente, sia idraulicamente in maniera continua dalla cabina, per potersi adeguare alle specifiche condizioni dell’appezzamento. La barra livellatrice dispone anche di una regolazione dell’inclinazione, per compiere un lavoro più o meno aggressivo in funzione del risultato desiderato. È fissata al telaio del rullo, in modo che la posizione e la regolazione siano indipendenti dalle regolazioni della profondità di lavoro dell’erpice.

La combinazione seminatrici meccaniche Sitera 3010/3020/3030 – erpici rotanti serie HR 1020, 1030 e 1040 è compatibile con il nuovo rullo di grande diametro Megapacker (590 mm), il rullo Steelliner (Ø 550 mm), il rullo Maxipacker ( Ø 535 mm) ed il Packliner ( Ø 592 mm).

A cura di Pier Luigi Scevola