Massima Funzionalità con MF Activa

1352

Massey Ferguson ha rinnovato la gamma di mietitrebbiatrici a cinque scuotipaglia MF Activa, gamma che offre ora ancora più potenza oltre a funzioni aggiornate e implementate. Inoltre, è possibile fruire del separatore Multi Crop per migliorare le prestazioni di tutti i modelli, ora disponibili anche nelle versioni Antiusura e Riso.

MF Activa 7344, una mietitrebbiatrice completamente nuova da 260 CV, rappresenta ora il top di gamma cui si aggiungono le nuove mietitrebbiatrici  MF Activa 7343 da 226 CV e MF Activa 7342 da 185 CV, dotate di trasmissioni idrostatiche a controllo elettronico e significativi aggiornamenti della cabina. Inoltre, tutti i modelli sono disponibili con l’opzione del separatore Multi Crop.

I tre nuovi modelli MF Activa con potenze da 185 CV a 260 CV adottano I’affidabile sistema di trebbiatura MF che annovera un tamburo a otto spranghe, contraddistinto da 600 mm di diametro e 1.340 mm di larghezza, che lavora in sinergia col controbattitore a regolazione elettrica anteriore e posteriore. Tale sistema consente un rapido passaggio da una coltura all’altra grazie al controbattitore sezionale che permette un agevole e veloce passaggio da una sezione di granella grande ad una più piccola.

ll nuovo piatto modulare di raccolta della granella, tipico delle mietitrebbie Massey Ferguson più grandi, dotato di sezioni in plastica rimovibili migliora ulteriormente la versatilità, facilitando la pulizia quando si lavora in condizioni difficili e su colture impegnative come soia e mais.

Su tutti i modelli è disponibile il Separatore Multi Crop (MCS) che aumenta la resa, la separazione fino al 20% e migliora la flessibilità della raccolta, preservando la qualità della paglia. Inoltre, tutti i modelli sono disponibili nelle versioni per la mietitrebbiatura del Riso o con la specifica Anti-wear progettata appositamente per affrontare colture pesanti come soia e mais.

I modelli MF Activa 7343 e MF Activa 7344 possono essere dotati della testata Powerflow di Massey Ferguson che utilizza un nastro di alimentazione per raccogliere le colture riducendo in modo significativo le perdite. Disponibile in larghezze da 5,5 a 6,2 metri, è dimostrato che aumenta la raccolta fino al 73% nella colza, al 15% nel grano e al 12% nell’orzo. La MF Activa 7342 è equipaggiata con la testata Freeflow in larghezze da 4,8 a 6,0 m, disponibile anche per l’uso sulle due mietitrebbie più grandi, fino a 7,6 m di larghezza. Il controllo automatico dell’altezza della testata è di serie, mentre la flottazione laterale è un’opzione.

Le nuove mietitrebbie MF Activa sono equipaggiate con i più recenti motori AGCO Power Stage V che utilizzano il sistema di riduzione catalitica selettiva di Massey Ferguson con un DOC e un catalizzatore di fuliggine. Le mietitrebbiatrici MF Activa 7343 e MF Activa 7344 adottano un sei cilindri da 7,4 litri; invece MF Activa 7342 è equipaggiata con un quattro cilindri da 4,9 litri. Entrambi i motori sono dotati di quattro valvole/cilindro con regolazione idraulica del gioco per ridurre la manutenzione ed aumentarne l’efficienza.

Massey Ferguson ha completamente aggiornato la trasmissione idrostatica delle mietitrebbie MF Activa che ora impiega una pompa di ultima generazione a controllo elettronico ed offre curve di accelerazione ottimizzate in ciascuna delle tre velocità.

Il comfort dell’operatore è affidato ad una moderna cabina dotata, tra l’altro, di sedile a sospensione pneumatica. La leva multifunzione, situata nella parte anteriore del bracciolo montato sul sedile, consente il controllo elettronico della trasmissione idrostatica e include anche l’interruttore della coclea di scarico. Tutti i modelli sono dotati di terminale Agritronic, con monitor della perdita di granella di serie. È presente anche un pacchetto di illuminazione migliorato.

A cura di Pier Luigi Scevola