Massima efficienza nel taglio

1544

Doppia velocità di trasmissione, sistema BreakAway continuo, sospensioni centrali e un trasporto caratterizzato da stabilità e compattezza: queste sono le “highlights” delle falciatrici a dischi portate Kverneland Taarup, che presentano un range di larghezze di lavoro da 2.8, 3.2 e 4.0 m. Oggi Kverneland Taarup offre una linea di falciatrici più completa e altamente competitiva, che permetterà di lavorare senza alcun compromesso. Infatti, ulteriori larghezze di lavoro sono state introdotte nella gamma di falciatrici a dischi portate 2800: ora può essere raggiunta una larghezza di lavoro di 4.0 m.

La serie 2800 dispone di un’esclusiva barra di taglio che, proprio per la sua robustezza, è stata pensata appositamente da Kverneland Taarup per far fronte alle giornate di lavoro più lunghe e impegnative. I dischi rotondi present i sulla barra sono garanzia di un taglio “aggressivo”, mentre la custodia della barra di taglio completamente saldata impedisce qualsiasi dispersione dell’olio sul foraggio e sulla falciatrice. Inoltre i dischi rotondi, elemento caratterizzante Kverneland Taarup, garantiscono l’espulsione di eventuali pietre, riducendo in questo modo la possibilità di urti sulla trasmissione.

Prima di partire per il trasporto, tutti i modelli 2800 si ripiegano idraulicamente di 110°- massimo 125° verticalmente. Il baricentro della falciatrice rimane sempre molto basso e vicino al trattore durante il trasporto, e ciò permette di ottenere una distribuzione ottimale del peso, anche su entrambi i lati del trattore. Questo fattore proteggerà sia il trattore che l’attrezzo dagli sforzi eccessivi durante il trasporto, anche a velocità più elevate. Inoltre l’altezza in trasporto è ridotta, sempre inferiore ai 4 m. In questo modo non sarà un problema passare sotto ponti o sulle strade di campagna.

Le falciatrici della nuova gamma 2800 presentano sospensioni centrali a molla, che garantiscono una distribuzione uniforme del peso su tutta la larghezza di lavoro della macchina. In questo modo sarà anche possibile ottenere un adattamento veloce e preciso ai bordi del campo, con una minore usura delle slitte e una protezione ottimale delle stoppie. Inoltre l’unità di taglio può essere montata in due diverse posizioni per ottimizzare la sovrapposizione in combinazione con una falciatrice frontale. Grazie all’esclusivo brevetto Kverneland BreakAway non-stop, la barra di taglio delle falciatrici della serie 2800 è protetta al massimo. Infatti, quando la macchina incontra un ostacolo, il BreakAway la farà indietreggiare immediatamente per poi superare l’ostacolo, tornando successivamente nella sua posizione di lavoro iniziale. Il tutto senza tempi di fermo! Ogni macchina tra i 2.8 e i 4.0 m può essere utilizzata con potenze di 540 o 1000 rpm, quindi la macchina potrà richiedere anche potenze più ridotte. Per modificare la potenza da 540 a 1000 giri/min non sono necessari accessori aggiuntivi: è un’operazione che si svolge semplicemente roteando la manovella sul cambio principale di 180°.

Serie Kverneland Taarup 2800 M – Specifiche tecniche in breve:

 Modello

2828 M 2832 M 2840 M
Larghezza di lavoro

2.8 m

3.2 m

4.0 m

Peso

810 kg

840 kg

940 kg

Potenza richiesta

37 kW/50 hp

40 kW/55 hp

51 kW/70 hp

Velocità PTO

540/1000 giri/min

540/1000 giri/min

540/1000 giri/min

Numero di dischi

7 8

10

Fonte: Kverneland Group Italia  (anche su Facebook)