Maggiore stabilità e sicurezza con Steyr S-Brake

1938

Il sistema frenante brevettato del rimorchio STEYR S – Brake, presentato al GaLaBau di quest’anno a Norimberga, sin da ora disponibile a richiesta nei modelli STEYR 6185 CVT, 6200 CVT, 6220 CVT e 6240 CVT garantisce maggiore stabilità e sicurezza. Sia nei trasporti su strada che nell’impiego in campo e per la fienagione, l’accoppiata trattore e attrezzi trainati frenati può incappare in situazioni di marcia critiche, se solo il trattore decelera lasciando andare l’acceleratore o il Multicontroller. In questi casi lo STEYR S – Brake attivato garantisce automaticamente che venga azionato il freno del veicolo trainato. Sia che si tratti di un rimorchio, un carro autocaricante, una pressa o una botte per liquami, con STEYR S – Brake la coppia rimane “tesa” e controllabile in modo sicuro. “Grazie al nostro sistema frenante brevettato del rimorchio STEYR S – Brake vantiamo un autentico punto di forza unico che ci distingue dalla concorrenza. Il sistema non solo garantisce maggiore sicurezza, ma assicura anche che gli operatori possano guidare rilassati perfino in condizioni difficili”, ribadisce Hans-Werner Eder, Responsabile del marketing dei prodotti STEYR EMEA.

Sicurezza automatica
Il sistema STEYR S – Brake viene attivato mediante il monitor S – TECH 700, può essere azionato in qualsiasi momento anche durante la marcia e la sua attivazione è segnalata da un’icona verde del rimorchio nel display del cambio del trattore. Può essere disattivato solo da fermi, in questo caso il display visualizza un’icona del trattore grigia. Se la funzione S – Brake è attivata, il sistema monitora e riconosce l’attuale situazione di marcia. Appena l’operatore riduce la velocità del trattore tramite il Multicontroller o l’acceleratore, S – Brake determina la potenza frenante richiesta per la decelerazione del rimorchio. A questo scopo vengono analizzati attivamente i dati e la coppia determinata mediante un sensore del volano all’entrata del cambio. L’applicazione di un’adeguata pressione del freno nel veicolo trainato permette di conciliare la decelerazione del trattore e del rimorchio e di stabilizzare la coppia. Il sistema STEYR S – Brake attivato interviene ad una velocità di 35 km/h. Questo limite superiore è stato definito affinché gli operatori possano adeguare la velocità nel traffico evitando l’intervento del freno del rimorchio. Se l’S – Brake dovesse azionarsi spesso a velocità di poco inferiori a 35 km/h, l’operatore viene informato mediante segnalazioni acustiche e visive. Il freno inoltre viene azionato solo in modo pulsante e dopo cinque secondi con brevi pause, per evitare un surriscaldamento e un calo delle prestazioni di frenata.

Opzione vantaggiosa: per veicoli nuovi e come retrofit
L’opzione STEYR S – Brake è disponibile sin da ora per i veicoli nuovi dei modelli STEYR 6185 fino a 6240 CVT, dotati di un sistema di frenatura pneumatica. Attualmente però anche su tutti i modelli STEYR 6185 fino al 6240 CVT, conformi all’European Tractor Mother Regulation, è possibile installare successivamente il sistema S–Brake. Dai primi mesi del 2019 il sistema S – Brake sarà disponibile su richiesta anche per altri modelli STEYR.