L’occhione a snodo sferico KG Scharmüller omologato in Italia

5989

Lo storico costruttore di sistemi di traino Scharmüller GmbH ha annunciato la novità 2017: il sistema di traino con occhione a snodo sferico, con la collaborazione di ENAMA, è stato ufficialmente omologato in Italia dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il sistema era già stato omologato EU, perciò poteva già essere abbinato ai trattori omologati EU.

Guida più confortevole e sicura: Col sistema KG Scharmüller ha  potuto introdurre ufficialmente anche in Italia la soluzione per eliminare il gioco presente nell’abbinamento tra occhione e gancio CUNA. Con i CUNA tradizionali infatti, l’occhione, sbatte inutilmente sul fondo del gancio in frenata, e contro il perno in accelerazione. Invece con l’occhione KG Scharmüller, dato l’abbinamento preciso perno/sfera, l’operatore lavora in modo più confortevole e sicuro: frenando in curva, specialmente in discesa, il colpo trasmesso dal rimorchio al trattore mediante l’occhione tradizionale tende a destabilizzarlo e può concorrere ad un suo ribaltamento; con l’occhione KG Scharmüller che è sempre in tiro si evitano sovraccarichi improvvisi al traino.

Durata: Col sistema KG Scharmüller, essendo in presa diretta, si evita la precoce usura causata dai continui colpi tra occhione CUNA e perno.

Libertà di manovra: L’occhione con snodo sferico KG Scharmüller garantisce gli angoli minimi di escursione fra trattore e rimorchio previsti dalle norme CUNA: (±60°) sul piano orizzontale, (±20°) su quello verticale,  (±20°) intorno all’asse longitudinale.

Sostituzione sfera F3 con F2: La sfera con foratura F3 può esser sostituita facilmente con l’altra a foratura F2 e viceversa. Oggi, con le innovazioni offerte da Scharmüller, esperti di sistemi di traino, i costruttori europei di trattori avranno una possibilità in più per trainare rimorchi in modo più sicuro e confortevole.