Liquame da valorizzare

1920

Vogelsang sviluppa e realizza un’ampia gamma di macchine e sistemi efficienti per l’agricoltura e la valorizzazione del liquame-digestato. La tecnica di spandimento a barre sospese, introdotta nei primi anni ’80, ha consentito lo sfruttamento dal punto di vista economico del liquame quale fertilizzante naturale ricco di sostanze nutrienti. Vogelsang propone sistemi con ampiezze di lavoro comprese tra 6 e 36 metri; il loro design permette di lavorare su ampie larghezze con una omogenea concimazione che raggiunge un CDV inferiore al 10% (coefficiente di variazione) anche nelle condizioni climatiche piĂą gravose. Inoltre tutte le versioni consentono lo spargimento diretto anche nelle colture in crescita. Adottare la tecnologia di spandimento Vogelsang conviene: lo confermano i risultati sul campo e il Fokus test DLG. Dotati di telai di solida costruzione, gestione intelligente dei flussi parziali, ottimale disposizione dei tubi flessibili  e solidi distributori di precisione, i sistemi di spandimento a barre sospese sono equipaggiati per soddisfare le esigenze dell’economia agricola moderna.

XTill è l’innovativo sistema di lavorazione a strisce del terreno con e senza concimazione del fondo inferiore. Grazie alle due diverse tipologie di sistemi XTill B (Basic) e XTill S (Slurry, con contemporanea concimazione del fondo inferiore) si creano i presupposti migliori per la coltivazione di colture a file. Con tale procedimento si sarchia il terreno alla profonditĂ  desiderata; senza aratura e senza precedente rimozione dei resti vegetali dalla coltura precedente. Il procedimento Strip Till si è sviluppato in Nord America, in seguito alle gravi perdite dei raccolti dovuti a periodi di siccitĂ . Da anni viene utilizzato con ottimi risultati in tutto il mondo, in particolare nelle regioni con bilancio idrobiologico sensibile. Negli ultimi decenni si è largamente sviluppato anche in Europa, in particolar modo in Germania. Il procedimento Strip Till è stato testato con successo da molti istituti di ricerca, quali l’LFL (Bayerische Landesanstalt fĂĽr Landwirtschaft – Istituto regionale bavarese per l’agricoltura) e l’universitĂ  di Hohenhei.

Il catalogo pompe comprende pompe a lobi rotativi, robuste ed efficienti che consentono il pompaggio di fluidi viscosi o liquidi con elevata percentuale di corpi solidi. Un altro importante prodotto è costituito dal trituratore per fluidi RotaCut, completamento per gli impianto di pompaggio, applicato principalmente nei settori biogas, agricoltura, scarti macellazione e depurazione reflui.

Il settore Biogas rappresenta uno dei settori chiave. Le pompe e i trituratori trovano applicazione per il convogliamento e la triturazione dei fluidi contenenti elevate quantità di solidi sospesi. Altre tecnologie quali l’EnergyJet e il QuickMix sono state invece sviluppate per il dosaggio dei materiali solidi ai digestori, con l’obiettivo di ottenere la massima resa di gas. A completare la gamma dei prodotti il sistema BioCrack, ovvero la disintegrazione elettrocinetica delle biomasse per incrementare la produttività dell’impianto Biogas e ridurre i costi di gestione.