L’innovativo T7 Methane Power LNG

1067

In un’ottica di costante progresso ed evoluzione, CNH Industrial propone macchinari e servizi intelligenti e sostenibili per fornire soluzioni “a prova di futuro”. In particolare il brand New Holland Agriculture promuove da tempo i combustibili alternativi, come dimostra fin dal 2006 la sua Clean Energy Leader Strategy e lo sviluppo del primo trattore a gas naturale commercializzato nel mercato: il trattore New Holland T6 Methane Power. Oggi, New Holland compie un ulteriore passo verso il futuro con il trattore prototipo pre-serie T7 Methane Power LNG (Liquefied Natural Gas) alimentato a gas naturale liquefatto.

Il T7 Methane Power LNG è capace di una notevolmente l’autonomia a differenza di un veicolo CNG (a gas naturale compreso) e migliora notevolmente la sostenibilità complessiva dell’azienda agricola. Rispetto al T6 Methane Power CNG, la capacità di carburante è di quattro volte superiore. Il gas naturale liquefatto (LNG) rappresenta un fattore chiave per la futura espansione del portafoglio dei prodotti di CNH Industrial, in particolare con macchine agricole e con macchine movimento terra.

Il prototipo pre-serie del T7 Methane Power LNG fornisce prestazioni ineguagliabili per un trattore alimentato con un carburante alternativo. Con i suoi 270 CV, offre la stessa potenza e coppia del suo equivalente modello a gasolio, garantendo autonomia di lavoro senza necessità di serbatoi supplementari. Ed è anche più sostenibile, arrivando ad essere carbon neutral quando viene alimentato da biometano liquefatto proveniente da liquami di allevamento.

Lo stile, realizzato dal Team di Industrial Design di CNH Industrial, presenta un trattore che è in anticipo sui tempi grazie al nuovo colore “Clean Blue”. Gli esterni si abbinano al nuovo stile di design caratteristico del brand, visibile nel cofano rivisitato con inserita l’iconica foglia New Holland illuminata. La linea esterna è completata da potenti luci posteriori a LED con la caratteristica foglia incorporata, che ritroviamo illuminata sul montante posteriore e, infine, i cerchi sono in nero lucido con accenti personalizzati Clean Blue. La cabina ha un tetto tipo skydome a tutta lunghezza per una migliore visibilità.

Grazie all’innovativo bracciolo SideWinderTM Ultra, al nuovo touchscreen IntelliViewTM 12 più grande e al display CentreViewTM montato al centro del volante, lavorare risulta più facile e intuitivo. Inoltre, i sedili dalla forma ergonomica in pelle e Alcantara con striscia a contrasto e logo ricamato, conferiscono un aspetto sportivo ed offrono un elevato livello di comfort. Dotato della più recente tecnologia di precisione di New Holland – PLM Intelligence – il T7 Methane Power LNG, al pari dell’intera gamma New Holland, consente di utilizzare facilmente programmi di guida all’avanguardia, analizzare tutti i dati del campo e rimanere connesso in modalità wireless, sia con il campo stesso in cui opera che con altri punti chiave dell’azienda.

Tutta la nuova tecnologia del T7 Methane Power LNG, testata in varie aziende e in molte applicazioni differenti, rappresenta il primo passo verso la produzione di serie e la commercializzazione del primo trattore New Holland a LNG a livello mondiale, affiancando l’attuale T6 Methane Power e integrando l’ampio portafoglio di prodotti alimentati ad energie alternative di CNH Industrial.

A cura di Pier Luigi Scevola