Lely presenta CowLocator per smartphone

1808


Localizzare le vacche da sottoporre a un trattamento speciale non è mai stato facile e rapido come con Lely CowLocator. Questo strumento mobile di facile uso permette agli allevatori di individuare con precisione gli animali, rilevare le vacche in calore e il loro stato di salute. Possono usufruirne gli allevatori che possiedono i robot di mungitura Lely Astronaut.
“Lely CowLocator ha superato le mie aspettative. Non solo mi risparmia 1 ora di lavoro al giorno, ma mi permette anche di essere più efficiente. L’integrazione con Lely T4C InHerd mi ha consentito di migliorare la gestione della riproduzione e di avere un quadro più preciso della salute dei miei animali”, ha dichiarato l’allevatore svedese Jellema.
CowLocator, l’ultima app della serie Lely T4C InHerd per la gestione mobile a disposizione degli utenti Lely Astronaut, registra la posizione delle vacche con precisione. Questa funzionalità fa risparmiare tempo all’allevatore che deve trovare rapidamente e agevolmente gli animali non indirizzati verso la zona di separazione ma che richiedono una speciale attenzione. I calcoli indicano che per trovare una vacca sana ci vogliono in media 2,07 minuti, che salgono a 3,54 nel caso di una vacca in attenzione. Nel corso di una lattazione occorre interagire, diciamo “toccare”, una vacca sana almeno nove volte. In una stalla con 120 vacche, questo significa 1080 “tocchi” l’anno, o circa tre al giorno, nel caso di vacche sane. L’app abbinata ai sensori presenti nella stalla individua la vacca e ne mostra la posizione sulla pianta integrata in CowLocator.
Abbinato a Lely T4C – il sistema di gestione di Lely Astronaut – CowLocator assicura benefici ancora maggiori. Offre un quadro rapido dello stato di calore di ogni singola vacca, garantendo un’inseminazione al momento giusto. La funzionalità dei minuti di alimentazione associata ai dati raccolti nel robot di mungitura Lely Astronaut permette di conoscere lo stato di salute degli animali. Lely CowLocator è disponibile per tutti gli utenti attuali e futuri di Lely Astronaut.