Lely migliora il sistema di alimentazione Vector

1117

Lely introduce un motore della coclea più veloce per il sistema di alimentazione Vector. La maggiore velocità di rotazione della coclea migliora la miscelazione e il taglio. Di conseguenza, si riduce il tempo di miscelazione richiesto e quindi aumenta la capacità del sistema di alimentazione. Inoltre, la maggiore velocità del motore della coclea permette di svuotare meglio la vasca di miscelazione. Questo aumenta la precisione dell’alimentazione della razione successiva.

La precisione del caricamento, della miscelazione e del taglio della razione calcolata ha un impatto positivo sui risultati economici. Dato che la coclea ruota più velocemente durante il caricamento della razione, gli alimenti vengono miscelati meglio e in minor tempo. Questo risparmio di tempo può essere utilizzato per alimentare più spesso o un numero maggiore di animali. La coclea più veloce aumenta anche la qualità di taglio.

Durante gli ultimi metri di dosaggio, la coclea aumenta la velocità di rotazione a 50 giri al minuto. Ciò significa che su di essa rimane una quantità molto inferiore di alimento. Una vasca di miscelazione completamente vuota è un punto di partenza perfetto per caricare con precisione la razione successiva.

L’importanza di una razione ben miscelata

Una buona qualità della miscelazione garantisce alle vacche una razione equilibrata lungo tutta la rastrelliera. Se i componenti dell’alimentazione sono ben miscelati, le vacche avranno più difficoltà a scegliere gli alimenti che preferiscono.

“Gli animali che riescono a scegliere gli alimenti – le vacche dominanti – assumono più concentrati nella loro dieta. Di conseguenza, hanno concentrazioni di grasso nel latte più basse e un rischio più elevato di acidosi subclinica del rumine e di laminite. Gli altri animali – le vacche di basso rango – consumano una percentuale maggiore di fibre con un livello di energia inferiore a quello previsto. Questo porta a una riduzione dei picchi di produzione, alla perdita di peso e alla riduzione della fertilità”, dichiara Mark van Raalte, Senior Feeding Specialist.

Dal 1° ottobre, Lely installa di serie il motore della coclea più veloce su tutti i nuovi sistemi di alimentazione automatici Vector. Per maggiori informazioni, contattare il Lely Center di zona.