Le nuove professioni della meccanizzazione agricola

1546

apertura

Oltre 400 ragazzi e 18 professori parteciperanno alle sessioni del che si terranno alla Fiera Agricola di Foggia dal 27 al 29 aprile. C’è stato un ottimo riscontro da parte degli Istituti Tecnici e Agrari della Regione e nello specifico da parte delle classi del 4° e 5° anno. Hanno aderito al progetto anche gruppi di studenti delle Università di Foggia e Bari. Già da qualche anno i concessionari associati ad Unacma hanno attivato periodi di stage rivolti agli studenti degli Istituti Tecnici e Agrari.  La scorsa settimana Unacma ha siglato con il Miur un Protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro che favorirà ulteriormente l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro per le professioni legate alla meccanica agraria.  La missione di Unacma continua sul territorio italiano con la collaborazione dei suoi associati.

Le nuove professioni della meccanizzazione agricola è una proposta di Orientamento e Opportunità per giovani studenti del 4° e 5° anno degli Istituti Tecnico Industriali/o Professionali e degli Istituti Tecnico Agrari che stanno per inserirsi nel mondo del lavoro.

Dopo il grande successo ottenuto nelle più importanti Fiere italiane (EIMA 2012 e 2014, Agrilevante 2013 e 2015, AgriUmbria 2015 ecc.) grazie anche alla partecipazione di migliaia di studenti con i loro insegnanti, Unacma ripropone questo importante evento anche alla Fiera Agricola di Foggia. Nello spazio saranno sviluppati moduli demo di circa 40 minuti cadauno, condotti da UNACMA e da esperti del prestigioso costruttore internazionale New Holland e dell’ Unima (associazione dei contoterzisti) che illustreranno agli studenti le professionalità richieste e le opportunità di lavoro nel settore della meccanizzazione agricola ed in particolare con riferimento alle figure professionali del Tecnico Commerciale 2.0 di Macchine Agricole, del Tecnico/meccatronico di Macchine Agricole e del Tecnico del contoterzista.