Le novità di Sima-Simagena 2013

1678

Realizzati sotto forma di dibattiti, conferenze e scambi con esperti internazionali, gli Incontri internazionali consentiranno ai visitatori di fare il punto in modo trasversale su tutte le agricolture. Verranno affrontate varie tematiche come “le sfide della diversità dell’agricoltura in tutto il mondo: il punto sull’Europa centrale, l’Asia e il Nord America,” ma anche “la sicurezza alimentare globale nel lungo termine” o ancora “l’agricoltura irrigua: le migliori soluzioni e un maggiore riutilizzo delle acque reflue trattate”.

Da oltre 80 anni il SIMA premia le tecnologie, le attrezzature, i servizi e i prodotti più innovativi presentati dagli espositori del salone. Per la prima volta quest’anno lo Spazio Innovazioni  presenterà  tutte  le  innovazioni  premiate  in  un  unico  luogo,  il  padiglione 4: pannelli esplicativi, schemi e altri supporti forniranno chiarimenti sui progetti selezionati.

Con i SIMA Innovation Awards, il SIMA si pone come vetrina dello sviluppo tecnologico e di una visione previsionale del futuro, la cosiddetta “prospective”. Questa verrà illustrata dal Presidente Onorario Hugues de Jouvenel che, in qualità di esperto di previsione strategica, ha accettato quest’anno di presiedere la giuria di Sima.

Per la prima volta, il SIMA ospiterà nella giornata di mercoledì 27 febbraio gli “appuntamenti della meccanica” con il CETIM (Centro Tecnico delle Industrie Meccaniche). In questa occasione verrà presentato il meglio delle innovazioni meccaniche al servizio delle attrezzature agricole. (Agri Room – Padiglione 6)

In questa edizione 2013 molti materiali e attrezzature dedicate alla filiera del legno-energia e alle rinnovabili verranno esposti in una zona esterna tra padiglioni 5a e 5b.

Per  facilitare  le  visite  degli  addetti  del  settore  zootecnico,  sia  francesi  che  stranieri,  il SIMAGENA e il Concours Général Agricole des Animaux inserito nell’ambito del Salone Internazionale dell’Agricoltura propongono per la prima volta un catalogo comune destinato agli  allevatori  di  bovini.  Questo  documento,  redatto  in  francese  e  inglese,  riunisce  i programmi dei concorsi e delle mostre mercato organizzati dal CGA e le aste condotte nell’ambito del SIMAGENA. Il catalogo comprende inoltre tutti gli espositori del SIMA che propongono offerte in ambito zootecnico. Disponibile al SIMA, il catalogo rappresenta un modo per rafforzare la sinergia e la complementarietà tra il SIMAGENA e il SIA.

Gli allevatori potranno beneficiare di spiegazioni specifiche sugli sviluppi nel campo della genomica e di suggerimenti su come implementarli nelle loro aziende E potranno approfittare della presenza dei rappresentanti dei diversi organismi di selezione che risponderanno alle loro domande. (Padiglione 1)

La zona dedicata alle novità consentirà di presentare agli allevatori le diverse innovazioni nel campo delle attrezzature e della genetica. (Padiglione 1)

Inoltre, quest’anno, il SIMA-SIMAGENA mette a disposizione un’applicazione per smartphone. L’utente potrà trovare l’elenco degli espositori, il programma di conferenze/incontri internazionali/workshop, la mappa interattiva del quartiere fieristico, informazioni pratiche, video, ecc.