Lavori in ambito forestale fra sostenibilità e sicurezza

1540

Venerdì 23 marzo convegno ad Abetone (Pt), organizzato dalla Federazione Agronomi e Forestali della Toscana, dal titolo “Lavori in ambito forestale fra sostenibilità e sicurezza”.
Il tema dei lavori in ambito forestale sarà al centro dell’attenzione con il convegno in programma venerdì 23 marzo ad Abetone, organizzato dalla Federazione dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Toscana. Il convegno vedrà la partecipazione del Conaf, dell’Ordine provinciale di Pistoia, della Regione Toscana, della Provincia di Pistoia, del Comune di Abetone e del Consorzio Multipass Abetone, con interventi di dottori forestali, di addetti ai lavori e di rappresentanti di istituzioni locali e regionali. Il giorno seguente, sabato 24 marzo, si svolgerà la terza gara nazionale di sci dei dottori agronomi e dei dottori forestali organizzata dal Conaf.
La Toscana è la regione italiana con la maggiore superficie forestale, i boschi infatti interessano un’area di oltre un milione di ettari, pari al 50,1% del territorio regionale. Monica Coletta, Presidente della Federazione dei dottori agronomi e dei dottori forestali della Toscana  è consapovele del fatto che l’utilizzo delle biomasse legnose a fini energetici, la rinnovata struttura delle imprese boschive e una crescente attenzione al valore paesaggistico ed alla sostenibilità dell’uso delle risorse forestali, rendono sempre più necessaria la valorizzazione del ruolo del dottore forestale e del dottore agronomo in progettazione. Nel corso del convegno sarà discussa la possibilità di codificare meglio il lavoro di Direzione dei lavori in bosco.