L’Australia vince lo STIHL TimberSports

 

La città tedesca di Stoccarda ha assistito a una vera e propria masterclass dello sport del taglio del legno, con l'Australia che ha conquistato il suo quarto campionato del mondo a squadre STIHL TimberSports® consecutivo - e l'ottavo titolo mondiale complessivo - davanti a 6.500 persone nella Porsche-Arena.

L'Australia e gli Stati Uniti hanno dato vita a un incontro epocale, ripetendo la finale del Campionato del Mondo a squadre del 2022, con l'Australia che si è imposta ancora una volta vincendo con un margine minimo sull’avversaria. Nel frattempo, il Canada ha vendicato la piccola sconfitta subita nella finale del 2022 contro la Nuova Zelanda, battendoli e conquistando la medaglia di bronzo.

Le nazioni in gara si sono sfidate in un formato a eliminazione diretta in quattro delle sei discipline: Stock Saw, Single Buck, Underhand Chop e Standing Block Chop.

Anche l’Italia ha gareggiato e ha conquistato il miglior tempo di sempre, finendo al dodicesimo posto della classifica. Gli atleti azzurri hanno dovuto sfidare subito una delle squadre più forti dell’intero campionato, il Canada.

Con una potente miscela di gioventù ed esperienza - guidata dagli ex campioni del mondo individuali Laurence O'Toole e Brad de Losa e con la partecipazione di Brayden Meyer e Mitchell Argent - i taglialegna australiani hanno costantemente migliorato il loro tempo turno dopo turno, mettendo a dura prova gli avversari del Team Austria e del Team Polonia, e gettando le basi per un'intrigante semifinale con i vicini rivali della Nuova Zelanda. L'impressionante tempo di 48,78 li ha portati in finale, dove hanno incontrato una squadra statunitense che ha registrato un record personale di 47,00, mandando i vicini canadesi a contendersi il gradino più basso del podio nella “finale piccola”.

Il Team USA - composto da Jason Lentz, Matt Cogar, Matthew Slingerland e Mark Bouquin - sapeva che un tempo simile in finale avrebbe dato loro una fantastica possibilità di porre fine alla striscia di vittorie degli australiani nella competizione, ed è riuscito a stare al passo con l'Australia colpo su colpo e bracciata dopo bracciata, per poi essere battuto alla fine per soli 2,29 secondi.

L’Australia vince lo STIHL TimberSports - Ultima modifica: 2023-11-07T10:16:09+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome