L’aspiratore-trituratore a batteria sinonimo di efficienza e pulizia

837

Il nuovo Stihl SHA 56 consente di aspirare e triturare agevolmente fogliame, materiale di potatura ed erba. Può essere utilizzato anche come potente soffiatore. Per passare rapidamente da una modalità operativa all’altra non servono attrezzi. Inoltre, l’impugnatura orientabile assicura comfort operativo, il sacco di raccolta è semplicemente agganciato al tubo di aspirazione, il tubo di soffiaggio può essere regolato su due lunghezze in base all’altezza dell’utilizzatore, il design asimmetrico aumenta la libertà di movimento. Inoltre, la tecnologia a batteria consente a SHA 56 di non emettere gas di scarico o rumori eccessivi. Ecco le principali caratteristiche del nuovo Stihl SHA 56: 

Due funzioni in un unico dispositivo

Stihl SHA 56 può essere utilizzato sia come aspiratore-trituratore, sia come soffiatore. È  quindi possibile aspirare e sminuzzare contemporaneamente foglie, materiale di potatura ed erba o soffiare grandi mucchi di foglie. In modalità di aspirazione, la stella trituratrice in metallo riduce il volume del materiale da taglio.

Potenza ed efficacia

Il motore EC può essere regolato in continuo utilizzando il regolatore di velocità variabile presente nell’impugnatura. Nel funzionamento come aspiratore-trituratore, SHA 56 presenta una capacità di aspirazione di 510 m³/h. Come soffiatore, è in grado di erogare una forza di soffiaggio fino a 8 Newton. SHA 56 è relativamente silenzioso e può essere utilizzato senza protezione acustica.

Ergonomia e comfort

SHA 56 combina un’elevata utilità con un’ergonomia eccellente. L’impugnatura orientabile assicura un funzionamento agevole sia in modalità aspirazione, sia di soffiaggio. Il tubo di soffiaggio è regolabile su due livelli in base alla statura  dell’operatore. Il comfort è incrementato anche dalla maniglia anteriore e dalla tracolla imbottita. Il sacco di raccolta con capacità di 40 litri viene  agganciato con facilità al tubo di aspirazione ed il design asimmetrico aumenta la libertà di manovra dell’utente. Grazie alla chiusura lampo con cordicella, il sacco può essere facilmente aperto e svuotato anche  indossando i guanti da lavoro.

Sistema versatile a batteria

SHA 56 è alimentato da una potente batteria agli ioni di litio da 36 V del sistema Stihl AK. Infatti, Stihl SHA 56 è compatibile con tutte le batterie di questo sistema modulare.  Per SHA 56 è consigliata la batteria AK 20, con un’autonomia massima di 25 minuti per carica.

A cura di Pier Luigi Scevola