L’app per la giusta pressione degli pneumatici agricoli

478

Tutti i produttori di pneumatici concordano sull’importanza di definire la corretta pressione degli pneumatici per garantirne le prestazioni ottimali. Tanto più in agricoltura, dove l’ampia gamma di veicoli, applicazioni e attrezzi richiede che la pressione degli pneumatici venga controllata/ripristinata regolarmente e in modo appropriato per salvaguardarne la durata e le altre performance chiave come  trazione, risparmio di carburante e protezione del suolo.

In particolare, al fine di definire la giusta pressione degli pneumatici, l’agricoltore dopo aver identificato i carichi per gli assi e la velocità di utilizzo deve fare riferimento alla documentazione del produttore. Dove può trovare l’informazione: nel libretto, nella scheda prodotto, sul sito web del produttore, o contattando il concessionario? La situazione è ancora più complicata se la flotta di veicoli agricoli è composta da più marche di pneumatici. Purtroppo, nella maggioranza dei casi le pressioni vengono regolate in modo approssimativo, a discapito delle prestazioni e della durata dello pneumatico.

Pienamente consapevoli di tali elementi di criticità, i principali produttori di pneumatici hanno collaborato per offrire una soluzione congiunta: l’applicazione per smartphone Agro-Tyre-Pressure, l’unica app multimarca che raccoglie i database con le tabelle di pressione, di carico e di velocità di ciascun produttore. L’app Agro-Tyre-Pressure consente di individuare facilmente e velocemente i dati sulla pressione di gonfiaggio degli pneumatici. Basta selezionare il carico, la velocità, la marca, le dimensioni dello pneumatici ed Agro-Tyre-Pressure in pochi secondi fornisce l’indicazione della giusta pressione di gonfiaggio.

Apollo Tyres Ltd, produttore internazionale di pneumatici che commercializza  i suoi prodotti con i marchi globali Apollo e Vredestein, partecipa all’app Agro-Tyre-Pressure. Difatti dispone di una vasta gamma di pneumatici per agricoltura disponibili in oltre 100 paesi grazie ad una vasta rete di vendita ed assistenza. Tra l’altro, Apollo Tyres Ltd dispone di diversi stabilimenti di produzione in India, nei Paesi Bassi ed in Ungheria.

A cura di Pier Luigi Scevola