Lamborghini Nitro 130 VRT: la classe a variazione continua

3345

Il carattere del nuovo Lamborghini Nitro è da oggi disponibile in versione VRT. La gamma di trattori del marchio del toro si arricchisce così di un trattore unico per caratteristiche tecnologiche e design, ora dotato di trasmissione a variazione continua. Un sicuro protagonista delle lavorazioni in campo aperto e di cascina, in aratura, nei ripassi, nella fienagione e nelle applicazioni in combinata.

Lo stile sportivo e originale è firmato Giugiaro Design. Colorazione bianca e nera, profilo ribassato aggressivo e carrozzeria bombata ribadiscono la forte personalità delle nuove macchine Lamborghini Trattori. I doppi fanalini degli innovativi parafanghi posteriori si distinguono per eleganza e garantiscono un effetto luminoso inconfondibile nelle ore notturne.

Alte prestazioni e consumi ridotti per il motore Deutz Tier 4i a quattro cilindri da 3.620 cc in grado di assicurare significativi livelli di potenza pari a 127 CV e una coppia di 480Nm per un ampio regime di giri, 1.600-2.000 g/min. Innovativo il sistema d’iniezione ad alta pressione Common Rail adottato che ottimizza i consumi attraverso un sistema d’iniezione a doppia pompa a elevata pressione di esercizio. Grazie all’efficacia della combustione dei motori Deutz viene rispettata la normativa Tier 4i con il solo dispositivo di post-trattamento dei gas di scarico DOC. Il catalizzatore di ossidazione è in grado di abbattere drasticamente gli NOx trasformandoli attraverso una reazione chimica in sostanze non pericolose per l’ambiente e l’uomo.

Il comfort di guida è di livello superiore anche grazie alla trasmissione a variazione continua che rende il Nitro 130 VRT versatile e semplice da usare. Le tre opzioni di guida (automatica, manuale e PTO) consentono di personalizzare il lavoro in modo immediato. Le due gamme di velocità 0-23 e 0-50 Km/ h permettono di lavorare in campo e su strada con una modulazione della velocità a gestione completamente automatica: niente frizione, niente leva delle marce. La velocità massima è di 50 km/h o 40 km/h anche a regime economico motore. La funzione PowerZero garantisce una sosta sempre sicura anche senza agire sul pedale del freno e permette di ripartire agendo semplicemente sul pedale dell’acceleratore. Da notare anche la presa di potenza indipendente con frizione multidisco in bagno d’olio e innesto elettroidraulico modulato e velocità 540/540ECO/1.000 giri/min.

Gli impianti idraulici sono stati progettati per poter sfruttare al massimo tutte le potenzialità del trattore. Singola o doppia pompa, portate di 60 o 90 l/min,  fino a 5 distributori posteriori  a 10 vie con Energy Saving, potente e preciso sollevatore posteriore a controllo elettronico da 6.600 Kg, sistema di sterzo rapido SDD, sospensione del ponte anteriore e impianto di frenatura servoassistito PowerBrake. L’opzione 60 ECO dei distributori meccanici consente inoltre all’impianto idraulico di erogare 60 l/min ad un regime motore di soli 1.600 giri. In termini di capacità di sollevamento, il sollevatore anteriore elettronico consente di gestire con estrema accuratezza le attrezzature e di effettuare lavorazioni con grande precisione. Il robusto sollevatore posteriore del Nitro 130 VRT permette di sollevare fino a 4.650 Kg che possono diventare 6.600 Kg con l’adozione di martinetti supplementari. I comandi del sollevatore sono duplicati anche sui parafanghi posteriori tramite due pulsanti.

La cabina è sviluppata in collaborazione con Giugiaro Design seguendo i concetti di ergonomia, praticità e stile. Gli interni esclusivi nei materiali e nelle lavorazioni rendono il Nitro 130 VRT accogliente e elegante.

Per la massima sicurezza anche nell’utilizzo notturno sono disponibili fino a 8 fari di lavoro che possono essere accessi o spenti anche attraverso un pannello centrale di controllo semplice e intuitivo posto sul montante cabina. Le sospensioni della cabina sono disponibili in versione meccanica o pneumatica. L’effetto combinato di cabina e ponte con sospensioni ottimizza le prestazioni in particolare su terreni sconnessi e a elevate velocità, riducendo drasticamente le vibrazioni per il conducente.

2 Commenti

  1. Buongiorno, ho un nitro 120 con ponte ammortizzato e con un allestimento F. Volevo sapere se era possibile montare il sistema Asm.
    Grazie

    • Buongiorno,
      dovrebbe sentire il concessionario che gliel’ha venduto, o in alternativa il servizio di assistenza post-vendita di Lamborghini (gruppo Same Deutz Fahr) disponibile a questo link: http://www.lamborghini-tractors.com/it-IT/contattaci

      Se preferisce può contattare invece il centralino del gruppo Same Deutz Fahr esponendo il suo problema. Troveranno sicuramente la persona che potrà rispondere al suo quesito (telefono 0363/4211).

      Cordiali saluti
      La redazione

Comments are closed.