La tecnologia KUHN CVT IntelliMix

1410

KUHN CVT IntelliMix è un nuovo dispositivo elettronico applicato a una trasmissione a variazione continua. Il sistema presente sulla macchina consente oggi di automatizzare alcune funzioni di base del miscelatore trainato. KUHN CVT IntelliMix è compatibile ISOBUS. Può essere quindi gestito dal terminale ISOBUS del trattore o associato a un terminale KUHN. La trasmissione continua utilizza un circuito pompa-motore a circuito chiuso in combinazione con riduttore epicicloidale. Il dispositivo non ha alcun collegamento tipo frizioni, bloccaggi o freni interni. La trasmissione di potenza è fondamentalmente meccanica, per cui il riduttore assicura un alto rendimento. Dal punto di vista dell’allevatore, i vantaggi sono principalmente di tipo economico e di comfort:

  • Riduzione della domanda di potenza e, quindi, del consumo di carburante;
  • Riduzione dei rischi di sovraccarico del trattore in fase di avvio;
  • Svuotamento completo del cassone di miscelazione a fine distribuzione;
  • Totale controllo della velocitĂ  di miscelazione.

Nel lavoro quotidiano, il nuovo dispositivo KUHN CVT IntelliMix prevede tre modalitĂ  di utilizzo in base alle esigenze dell’allevatore:

ModalitĂ  MANUALE: Consente di ridurre la richiesta di coppia al trattore in fase di avviamento delle coclee. Tale modalitĂ  permette, inoltre, il controllo e l’adattamento continuo della velocitĂ  delle coclee di miscelazione.

Modalità AUTOMIX – AUTOFEED: Gestisce il controllo della velocità preimpostata delle coclee, in base alla fase di lavoro della macchina: miscelazione o distribuzione.

Modalità AUTOTORCENTE: Questa modalità controlla automaticamente le coclee di miscelazione, rilevando la coppia richiesta dalla macchina. Dopo aver inserito nel terminale la potenza del trattore da parte dell’operatore, il computer calcola la potenza necessaria alla trasmissione CVT, in base alla pressione esercitata sugli ingranaggi del riduttore epicicloidale. Se questa è superiore a quella precedentemente registrata nel terminale, il computer automaticamente adegua la velocità di rotazione delle coclee del miscelatore.

Tale funzione costituisce un brevetto esclusivo KUHN.