La Serie 6RS Robo-Six esalta agilità, stabilità e versatilità

689

Landini propone una interpretazione attuale trattori polivalenti: la nuova Serie 6RS Robo-Six composta da trattori caratterizzati dalla modernissima trasmissione Robo-Six, dal passo di mm 2.560 e angoli di volta di 55° che conferiscono grande agilità, stabilità e versatilità.

I trattori Landini Serie 6RS Robo-Six hanno motorizzazione FPT NEF 45 da 4,5 litri capace di potenze di 135 CV – 145 CV – 155 CV. Contraddistinti dalla struttura a 4 cilindri con testata a 16 valvole ed emissioni Stage V, grazie al sistema di post-trattamento dei gas di scarico, questi nuovi trattori Landini sono particolarmente indicati per lavorazioni in campo aperto, applicazioni foraggere, trasporti su strada e movimentazioni in ambito aziendale.

Ad ottimizzare l’efficienza del motore FPT NEF 45 provvede la trasmissione Robo-Six con 6 marce Power Shift e 4 gamme per 24AV + 24RM (che diventano 40AV + 40RM se dotata di Superriduttore, proposto come optional). La trasmissione Robo-Six si avvale di due modalità di lavoro pre-programmate: la modalità Eco che privilegia il contenimento dei consumi e la modalità Power che, invece, enfatizza le prestazioni. La potenza del motore FPT NEF 45 – Stage V viene esaltata, inoltre, dalla PTO a 4 velocità che offre, senza alcuna difficoltà, il moto ad attrezzi molto energivori, come gli erpici rotativi.

La nuova Serie 6RS Robo-Six si avvale di impianto idraulico a centro chiuso dotato di una pompa da 123 l/min che alimenta fino a 7 distributori (anche elettronici e ventrali) ed il sollevatore posteriore controllabile elettronicamente della capacità massima di 7.200 kg. Il sollevatore anteriore, opzionale, ha capacità fino a 3.200 kg.

A migliorare ulteriormente le prestazioni dei trattori della Serie 6RS Robo-Six e le condizioni di lavoro intervengono la cabina a sospensione meccanica e l’assale anteriore sospeso a bracci indipendenti. Infatti, la nuova cabina Landini High Vision è di derivazione automotive, la sua strumentazione comprende un monitor touch screen da 12 pollici e joystick multifunzione all in one. É caratterizzata dal tetto omologato FOPS e dalla botola trasparente che risulta utilissima nell’uso del caricatore frontale L40. Inoltre, sono disponibili fino a 14 fari a Led, di cui 8 integrati sul tetto per ottimizzare la visione in notturna.

Per i trattori della Serie 6RS Robo-Six sono previsti anche sistemi di Precision Farming, per esempio: il sistema Precision Steering Management per il controllo e la gestione della guida satellitare, la funzione ISOBUS per la connettività tra trattore e attrezzature, il sistema di gestione di flotta e di diagnostica da remoto Landini Fleet & Remote Diagnostic Management.

Particolare attenzione è stata posta da Landini anche alle soluzioni che agevolano la manutenzione: il nuovo cofano con apertura a 90 gradi e i radiatori a ventaglio permettono di effettuare la manutenzione in modo semplice, rapido e sicuro. Design ed ergonomia sono le altre caratteristiche che rendono confortevole, sicura e piacevola l’esperienza di lavoro con la nuova Serie 6RS Robo-Six.

A cura di Pier Luigi Scevola