La sede produttiva KUHN si espande

2173

articolo di Stefano Guastalli

Presso gli stabilimenti produttivi del gruppo si ha la possibilità di “toccare con mano” la filosofia produttiva di KUHN. Si può verificare così l’eccellenza della produzione delle macchine e constatare la loro qualità grazie all’attento controllo dei materiali fin dalla loro origine, a partire dalla fusione della materia prima.

Nel sito produttivo KUHN a Saverne, Alsazia, è concentrata la produzione di  attrezzature per la fienagione, oltre ad altre per la preparazione del terreno, semina, concimazione e trinciatura. A pochi chilometri di distanza,  a Monswiller, si trovano,  il sito produttivo KUHN MGM, dove avviene il montaggio delle macchine di grandi  dimensioni, nonchè KUHN PARTS, piattaforma logistica dove sono disponibili i ricambi di tutte le macchine del Gruppo, con una logistica ottimizzata, che ha potuto godere di un recente incremento della superficie pari a ulteriori  6400 metri quadri.

È ora attivo anche il Centro KUHN CENTER FOR PROGRESS, sempre a Monswiller, nuovissimo investimento pari  7 milioni di €,  su una superficie di 5700 metri quadri,  che servirà come centro di formazione continua e training per coloro che collaborano con KUHN. Il “collegamento tra KUHN e gli agricoltori” dispone di  area espositiva per le macchine, sale per workshop e multimediali.

Nuovissimo anche il KUHN PRODUCT SUPPORT, area coperta di 2300 metri quadri dove si svolge la preparazione delle macchine per depliant, filmati e le prove di fine collaudo.

Alcuni numeri per sintetizzare: l’area industriale di Saverne si sviluppa su una superficie di 22 ha, quella di Monswiller MGM all’incirca su 26 ha. Lo stabilimento di Saverne occupa circa 86.000 metri quadri, quello di Monswiller (MGM) circa 27.000,  il KUHN CENTER FOR PROGRESS 5.700,  KUHN PARTS 26.000.

La forza lavoro impiegata ha Saverne supera le 1400 unità e la produzione annuale è di circa 42.000 macchine.

Altri stabilimenti KUHN sono presenti nel mondo: KUHN-HUARD S.A. a Chateaubriant, KUHN- AUDUREAU S.A. a La Copechagniere e KUHN-BLANCHARD a Chémére, sempre in Francia, KUHN-GELDROP B.V. Vicino a Eindhoven (Olanda), KUHN DO BRASIL a Passo Fundo in Brasile, KUHN NORTH AMERICA in Wisconsin, USA, e infine KUHN- KRAUSE, Inc. in Kansas, anch’essa in USA.