La pala compatta cingolata 100% elettrica

725

Doosan Bobcat ha presentato la nuova pala compatta cingolata Bobcat T7X, macchina 100% elettrica. Bobcat T7X grazie all’alimentazione elettrica offre tutti i vantaggi dell’eliminazione di sistemi idraulici, componenti, emissioni e vibrazioni, distinguendosi per prestazioni e silenziosità. Infatti, è è stata insignita di ben due Innovation Award nelle categorie Vehicle Intelligence & Transportation e Smart Cities. Gli Innovation Award attribuiti da CES sono riconoscimenti che premiano le innovazioni più significative e conferiscono grande prestigio poichè assegnati in un contesto internazionale ed in un Paese, gli Stati Uniti, tra i più tecnologicamente evoluti.

Scott Park, Presidente e CEO di Doosan Bobcat, ha così presentato al CES 2022 la pala compatta cingolata elettrica Bobcat T7X : “Doosan Bobcat è all’avanguardia nell’innovazione e siamo orgogliosi di presentare la tecnologia completamente elettrica della pala T7X che aiuterà i nostri clienti a massimizzare la loro produttività nel rispetto dell’ambiente. Il nostro obiettivo rimane sempre quello di fornire soluzioni e prodotti che consentano sia di ottenere benefici ai clienti che di contribuire ad avere un mondo migliore”.

Bobcat T7X è la prima pala compatta cingolata 100% elettrica al mondo: è alimentata completamente a batteria ed è stata progettata da zero per essere: 1) più produttiva grazie all’azionamento e alla propulsione elettrica, 2) più silenziosa pur avendo una coppia ad alte prestazioni, 3) più potente di qualsiasi altra pala cingolata diesel della stessa classe, il tutto eliminando le emissioni inquinanti.

“Questo modello è un traguardo tecnologico per Bobcat e per l’intero settore”, ha affermato Joel Honeyman, Vice President of Global Innovation di Doosan Bobcat. “Abbiamo sfidato lo status quo per fornire una macchina completamente elettrica e progettata per raggiungere livelli di potenza e prestazioni fino ad ora inimmaginabili. Siamo entusiasti di condividere questa innovazione con il mondo intero e siamo fieri del duro lavoro che è stato fatto per trasformare questo progetto in realtà”.

Il cuore della nuova Bobcat T7X è la potente batteria agli ioni di litio da 62 kW di Green Machine Equipment, Inc. Anche con applicazioni diversificate, una carica può supportare le comuni attività di lavoro quotidiane e l’uso di modalità di lavoro intelligente consente fino a 4 ore di funzionamento continuo o un’intera giornata di utilizzo intermittente.

Il tradizionale gruppo di lavoro idraulico è stato completamente sostituito da un sistema di trasmissione elettrica costituito da cilindri e motori ad azionamento elettrico, il che significa quasi totale assenza di fluidi e di rumori. La sofisticata tecnologia del sistema di gestione dell’alimentazione è programmata per rilevare l’aumento del carico e interrompere automaticamente l’alimentazione quando non necessaria, preservare il consumo energetico complessivo e prolungare il tempo di funzionamento della macchina.

La piattaforma totalmente elettrica consente di ottenere potenza e coppia massima immediatamente disponibili a qualsiasi velocità operativa. Oltre alla totale assenza di emissioni inquinanti, la pala T7X ha ridotti livelli di rumore e vibrazione. Opera in modo silenzioso ed efficiente in aree sensibili al rumore e in ambienti interni, il che migliora notevolmente l’ambiente di lavoro. Può anche abbassare significativamente i costi operativi giornalieri. Utilizza meno di un litro di refrigerante ecologico rispetto ai circa 216 litri necessari per un modello diesel/idraulico equivalente.

Se si considera la riduzione dei costi di manutenzione annuali, l’eliminazione di carburante diesel, olio motore, fluido per il trattamento dei gas di scarico diesel ed anche l’eliminazione delle parti idrauliche, la nuova pala compatta cingolata elettrica  TX7 non solo è molto performante: è anche molto conveniente. 

Bobcat T7X è stata sviluppata per il mercato nordamericano. Sono in programma anche test interni e la raccolta di feedback da parte dei clienti nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) per identificarne il potenziale commerciale anche in questa importante area del mercato di macchine per l’edilizia e le costruzioni.

Parlando dei piani futuri per la regione EMEA Vijay Nerva, Head of Innovation di Doosan Bobcat EMEA ha dichiarato: “Per il momento la pala T7X è stata sviluppata per il mercato nordamericano, ma soddisfa un’esigenza e una sfida globale. Quest’anno abbiamo in programma di eseguire test interni e raccogliere il feedback dei clienti in diversi Paesi della regione EMEA per capire meglio le esigenze in questo mercato prima di prendere qualsiasi decisione commerciale”.

A cura di Pier Luigi Scevola