La nuova nuova gamma di trattori compatti Bobcat

1148

La nuova gamma di trattori compatti Bobcat fa parte della più ampia gamma di attrezzature per la manutenzione del suolo (GME – Ground Maintenance Equipment) con cui Bobcat mira a diventare leader in Europa e raddoppiare la crescita sul mercato GME globale entro il 2027. Difatti, insieme ai trattori compatti, la gamma GME Bobcat include falciatrici e attrezzature per manti erbosi, minipale cingolate e pale articolate super compatte.

Daniele Paciotti – GME Product Line Director di Bobcat, ha così commentato la nuova gamma di trattori compatti Bobcat: “Bobcat offre tre piattaforme di trattori compatti, le serie 1000, 2000 e 4000, con nove nuovi modelli da 25 a 58 HP progettati per rispondere alle svariate esigenze dei clienti della regione EMEA. Le prime consegne di trattori compatti ai nostri concessionari sono previste per il mese di febbraio, inizialmente in Italia, Polonia, nel Regno Unito e nel Benelux, dove queste macchine hanno suscitato un grande interesse”.

I nuovi trattori compatti Bobcat sono concepiti per incrementare la produttività, la versatilità e l’affidabilità. Infatti, grazie alla loro struttura robusta, al funzionamento fluido, alla configurazione flessibile e all’ampia gamma di accessori Bobcat ad essi applicabili, consentono eseguire i lavori in modo efficiente. Inoltre, assicurano consumi ridotti grazie all’efficiente motore a 3 cilindri e a soluzioni operative come la PTO Eco. 

I nove modelli della nuova gamma di trattori compatti Bobcat si differenziano per dimensione e potenza e possono essere dotati di trasmissione meccanica o idrostatica. Costruiti con gli stessi standard elevati che contraddistinguono tutte le macchine Bobcat, i nuovi trattori compatti Bobcat sono dotati di trazione integrale di serie, sollevatore posteriore con controllo velocità di discesa, sforzo controllato e attacco a 3 punti che può essere dotato di agganci rapidi.

Inoltre, i nove modelli Bobcat offrono PTO posteriore indipendente e possono essere equipaggiati con presa di forza anteriore, centrale e posteriore. Garantiscono produttività e disponibilità operativa ottimali anche grazie alla PTO automatica e al sistema Cruis Control che assicura una velocità costante.

Offrono grande comfort nell’ampio spazio di lavoro contraddistinto dalla disposizione dei comandi molto razionale e sono dotati di arco di protezione omologato ROPS oppure di cabina con aria condizionata e sedile a sospensione pneumatica, piantone dello sterzo regolabile e comandi ergonomici intuitivi completano la dotazione di serie di tutti i modelli.

I nuovi trattori compatti Bobcat offrono anche una vasta scelta di soluzioni applicative pratiche ed intelligenti, tra cui il sistema Bob-Tach (di serie su tutte i trattori con la pala caricatrice frontale) che permette di cambiare facilmente  l’attrezzo terminale di lavoro. La filosofia costruttiva Bobcat è applicata a tutti gli accessori, assicurando l’omologazione, la certificazione, l’approvazione tecnica e la caratteristica Plug&Play per tutti gli accessori a montaggio anteriore, centrale o posteriore.

Le prestazioni e l’affidabilità dei nuovi trattori compatti Bobcat sono state ampiamente dimostrate sul mercato statunitense e i clienti possono fare affidamento sulla vasta rete di assistenza di Bobcat. Inoltre, la manutenzione è molto semplice grazie al cofano motore monolitico. Oltre alle caratteristiche di disponibilità operativa e manutenibilità superiori, ogni trattore compatto Bobcat offre una garanzia di 24 mesi oppure di 2.000 ore di lavoro.

A cura di Pier Luigi Scevola