La nuova New Holland BigBaler 1270 Plus Density 

616

Con l’introduzione della nuova BigBaler 1270 Plus Density da 120 x 70 cm, che va a integrare la BigBaler 1270 Plus esistente, New Holland ora propone la gamma di Big Baler Plus con ben cinque modelli.

In particolare, a nuova  1270 Plus Density da 120 x 70 cm è stata concepita sulla base del nuovo stile introdotto dal modello di punta BigBaler 1290 High Density. Inoltre, integra componenti riprogettati e aggiornati al fine di realizzare balle con una densità più elevata anche del 10% rispetto alla BigBaler 1270 Plus.  Questo consente di produrre meno balle per singolo campo a parità di raccolto, limitando così i costi per la movimentazione, il trasporto e lo stoccaggio delle balle. 

In particolare, il pistone è stato progettato per pressare più materiale in ogni singola sezione ad ogni singola corsa: esercita una forza maggiore del 27% rispetto a quello della BigBaler 1270 Plus. Inoltre, sono stati adottati cilindri idraulici più grandi che consentono un aumento del 113% (più del doppio) della forza di compressione sugli sportelli di densità laterali e del 25% su quelli superiori rispetto alla BigBaler 1270 Plus. Con questi accorgimenti, la nuova BigBaler 1270 Plus Density pressa al massimo livello possibile.

Sulle unità Plus Density sono di serie piastre antiusura sul pavimento e sui lati anteriori della camera di pressatura, al fine di massimizzare la durata e ridurre al minimo i costi di gestione. I longheroni di compressione sono dotati di sportelli di densità laterali più rigidi, mentre lo sportello superiore è munito di una traversa rinforzata. Il sistema di compressione della camera di pressatura presenta, inoltre, due leve di controllo densità che spingono gli sportelli laterali, garantendo un’uguale distribuzione della forza sugli sportelli.

La BigBaler 1270 Plus Density utilizza il pluripremiato sistema di legatura LoopMaster™ che caratterizza la gamma BigBaler di New Holland. Questo sistema realizza un secondo nodo, ad anello, che consente una resistenza alla trazione più elevata del 26%, riducendo le rotture rispetto ai sistemi di legatura a doppio nodo standard. Inoltre, elimina i ritagli residui di spago, con un potenziale risparmio di 6 chilometri di ritagli su 10.000 balle prodotte in una stagione.

La nuova BigBaler 1270 Plus Density da 120 x 70 cm proposta da New Holland sia nella versione Packer che CropCutter con una lunghezza di taglio corto di 39 mm. Alla presentazione della nuova BigBaler 1270 Plus Density da 120 x 70 cm, Laurent Libbrecht -New Holland Head of Crop Production & EU Driven Hay & Forage Product  Management, ha dichiarato: “Sono oltre trent’anni che New Holland ha aggiunto la denominazione ‘big’ alle sue presse per balle giganti quadrate. Questo prodotto è la pressa per balle giganti quadrate più efficiente nel segmento “120×70 cm”, capace di una densità maggiore e adatta a produrre balle stabili e con una forma perfetta. Il sistema IntelliCruise™ garantisce un’elevata capacità durante l’intera giornata di pressatura. Rappresenta davvero un ulteriore passo avanti nella pressatura, sia per le sue caratteristiche che per il suo design”.

New Holland sta aggiornando anche gli altri modelli di Big Baler Plus adottando uno stile simile a quello della BigBaler 1290 High Density e della nuova Big Baler 1270 Plus Density. Oltre al nuovo styling “Natural Flow”, le nuove caratteristiche del modello Plus includono una piastra antiusura della camera di pressatura in Hardox (opzionale) per prevenire il logorio eccessivo in condizioni estreme e nuove piastre pulitrici del disco portaspago per impedire l’accumulo di materiale sui legatori Loop Master. Inoltre tutti i modelli New Holland BigBaler ora soddisfano i test di conformità Isobus della Agricultural Industry Electronics Foundation (AEF) e sono certificati per le funzionalità UT e TC-BAS che consentono l’azionamento tramite tecnologia Isobus con diverse marche di trattori.

A cura di Pier Luigi Scevola