La nuova forza nella serie AXION 800

1455

244918 - 3

Con il nuovo trattore AXION 870, equipaggiato con una  trasmissione a variazione continua  CMATIC, CLAAS ha oggi aggiunto un modello ancora più potente alla serie già di successo AXION 800. L’ AXION 870 dispone infatti di una potenza che può raggiungere i 295 cv grazie al sistema CPM (CLAAS POWER MANAGEMENT), in combinazione con il  collaudato  motore a 6 cilindri  FPT, avente una capacità di 6.7 litri, rispettoso della  normativa  sulle emissioni dei gas di scarico Stage IV (Tier 4). Con questo nuovo modello top di gamma, CLAAS persevera lungo il cammino degli investimenti volti all’ulteriore sviluppo dei modelli della serie AXION 800, che oggi includono sette modelli aventi una potenza compresa fra  i 205 e i  295 cv. Il motore dell’AXION 870 si avvale del sistema CLAAS POWER MANAGEMENT (CPM) ed è dotato di un’extra potenza che si inserisce ad una velocità di lavoro di 14 km/h  e per lavori con l’utilizzo  della presa di forza posteriore. Il sistema fornisce automaticamente una potenza aggiuntiva di 15 cv,  attraverso un sistema di controllo elettronico tra il motore e la trasmissione. In generale, il nuovo modello ha una potenza superiore di 31 cv rispetto all’ AXION 850 CMATIC, ma mantiene lo stesso peso. Questo rende il nuovo AXION 870 adatto ad un numero ancora più vasto di applicazioni, come lavorazioni in campo o applicazioni con utilizzo della presa di forza oppure ancora lavori al traino su strada.

Come tutti i modelli della serie AXION 800, anche l’AXION 870 è dotato di un nuovo assale anteriore alleggerito di circa 380 kg rispetto all’assale precedente, permettendo l’aumento del peso massimo consentito fino ad una tonnellata. Come nel passato, anche oggi è possibile scegliere fra assale anteriore nella versione rigida oppure sospesa PROACTIV. Grazie al suo peso a vuoto combinato all’elevata potenza, l’AXION 870 si adatta facilmente all’utilizzo di attrezzature per la lavorazione del terreno, a lavori che richiedono l’utilizzo della presa di forza, come spargimento di liquami, o al taglio e raccolta del foraggio. Grazie alla sua versatilità, l’AXION 870 è una valida alternativa al modello successivo della serie AXION 900, specialmente per quanto riguarda il suo utilizzo nell’ambito di aziende per usi molteplici oppure per lo svolgimento di lavori pesanti in aziende di grandi dimensioni.

L’AXION 870 è dotato di trasmissione con variazione continua CMATIC, dove l’operatore ha la possibilità di gestire tramite il sistema CEBIS (CLAAS electronic on-board information system) i principali parametri. Grazie al sistema CSM (CLAAS Sequence Management), il trattore è in grado di eseguire le operazioni di entrata e uscita dal campo in modo intelligente in supporto all’operatore nelle lunghe giornate di lavoro. Tutte le funzioni più importanti sia del trattore che delle attrezzature, possono essere gestite al meglio utilizzando le funzioni chiave poste nel bracciolo, oppure utilizzando la leva multifunzione CMOTION. Il nuovo AXION 870 può in opzione e franco fabbrica, essere dotato del sistema di sterzatura GPS PILOT CLAAS, unito con terminali S10 o S7.  Sarà disponibile a partire dal 2016.