La nuova Bobcat MT100

1007

In occasione della fiera GaLaBau di Norimberga, Bobcat ha lanciato sul mercato la nuova minipala cingolata MT100 le cui dimensioni ridotte (larghezza standard di soli 904 mm oppure di 1045 mm con l’opzione dei cingoli larghi) consentono di passare agevolmente attraverso cancelli e porte e di lavorare altrettanto agevolmente anche in spazi ristretti.

La piattaforma di guida integrata della nuova Bobcat MT100 offre all’operatore una visuale più ampia sui lati della macchina e sul bordo di taglio della benna o dell’atttrezzo finale. Inoltre, la piattaforma e il sistema di cingoli in gomma consentono una guida fluida, con un maggiore comfort per l’operatore, e i comandi a joystick ISO rendono il controllo della MT100 facile e sicuro.

I cingoli in gomma della MT100 consentono di spostarsi su qualsiasi superficie, senza arrecare danneggiamenti: con una pressione al suolo di 36 kPa (5,25 psi) i cingoli stretti standard da 180 mm preservano anche le superfici erbose. A loro volta, i cingoli opzionali larghi 250 mm riducono la pressione al suolo a soli 30 kPa (3,97 psi).

John Chattaway, Loaders Product Manager di Bobcat, ha così commentato la presentazione della nuova Bobcat MT100: “Con la minipala cingolata MT100, gli operatori possono spostarsi e lavorare negli spazi più stretti, dove altre macchine non arrivano. La MT100 è in grado di svolgere un gran numero di lavori, dalla pulizia sotto i nastri trasportatori nelle cave e nelle discariche allo scavo di trincee, dalla lavorazione del terreno alla movimentazione di materiali, oltre a lavori di costruzione e demolizione nei cantieri. Senza dimenticare la versatilità grazie alla sua compatibilità con gli accessori delle pale compatte Bobcat più grandi”.

Infatti, la MT100 ha un’altezza da terra di 205 mm, che consente di lavorare in modo facile e sicuro sopra e attorno agli ostacoli durante i lavori di demolizione e paesaggistica. Inoltre, nonostante le dimensioni compatte offre una capacità operativa nominale di 460 kg, un carico di ribaltamento di 1314 kg, una potente forza di strappo e un’altezza di sollevamento di 2057 mm.

I contrappesi mobili, collocati di serie sulla parte anteriore del carro, consentono un contatto ottimale con il terreno. Se spostati sui montanti posteriori aumentano la capacità di sollevamento a 485 kg e il carico di ribaltamento a 1387 kg.

Il motore Stage V da 25 CV alimenta in modo efficiente le attrezzature di lavoro. La trasmissione su cingoli e il potente impianto idraulico ausiliario da 41 l/min consentono di utilizzare la MT100 per i lavori più diversi, grazie anche ai numerosi accessori disponibili.

Infatti, sia che si tratti di lavori di costruzione, demolizione o paesaggistica, la MT100 è compatibile con molti accessori presenti sulle pale Bobcat che utilizzano il sistema di attacco Bob-Tach. Inoltre, è disponibile un’interfaccia universale per l’utilizzo di altri accessori che i clienti potrebbero avere nelle loro flotte. 

Alla fiera GaLaBau Bobcat ha presentato anche una nuova ricca gamma di prodotti dedicati alla cura del paesaggio, giardinaggio, orticoltura, edilizia, noleggio.

A cura di Pier Luigi Scevola