Le novità della Cantina Donelli

1651

Al Vinitaly la casa vinicola emiliana ha presentato i due nuovi formati della gamma Scaglietti e i suoi altri vini d’eccellenza.  
La casa vinicola emiliana Donelli ha presentato a Verona l’eccellenza della propria produzione in occasione del Vinitaly. Si tratta di una realtà nata in piccolo nel 1915, per mano di Adolfo Donelli e che ora può vantare di essere attiva in una quarantina di Paesi in tutto il mondo, producendo diverse varietà di vini, in particolare il Lambrusco.
Per l’occasione del Vinitaly sono stati presentati vini d’eccellenza, come i vini frizzanti e spumanti a marchio Donelli Vini e Antica Cantina Gavioli.
In anteprima alla fiera di Verona anche i due nuovi  formati della gamma Scaglietti: il Magnum da 1, 5 litri e la bottiglia da 375mL. La linea Scaglietti si distingue per la raffinata bottiglia firmata dal “sarto” della Ferrari, Sergio Scaglietti e comprende sei etichette: il Lambrusco Reggiano DOC secco e amabile, Lambrusco di Sorbara DOC, Prosecco Spumante DOC, Pinot Chardonnay Brut e Rosé Spumante Brut.
La decisione di creare questi due nuovi formati è stata commentata così da Giovanni Giacobazzi, Export manager di Donelli Vini: “Questa scelta risponde alle reali esigenze del mondo Ho.Re.Ca. Il magnum esalta maggiormente le caratteristiche qualitative del prodotto presentandolo in una veste nobile ed raffinata, mentre la bottiglia da 375 mL è stata messa a punto per offrire un ulteriore servizio alla ristorazione, al canale ingrosso e al cliente finale, alla luce di un profondo cambiamento delle modalità di fruizione dei consumatori.”
Lo stand di Donelli Vini ha visto una grande affluenza anche di operatori stranieri, in particolare provenienti da Cina e Vietnam. Ciò trova conferma nell’indagine condotta da SymphonyIRI Group sui consumi enologici nel 2011, che elegge il Lambrusco il vino DOC più acquistato nel canale della grande distribuzione in Italia e vino italiano più acquistato nel mondo: un vino rosso frizzante ideale in molte occasioni, come aperitivo o abbinato ai piatti della tradizione.