Kubota stringe una partnership strategica con Accenture

628

Kubota Corporation ha formato una partnership strategica con Accenture per accelerare la sua trasformazione digitale in corso, evolvendo il suo modello di business per contribuire ulteriormente alle soluzioni per la sostenibilità alimentare, idrica e ambientale.

Kubota ha definito una visione a lungo termine chiamata Global Major Brand 2030 (GMB2030), che determina il ruolo che Kubota dovrebbe svolgere e le linee guida che dovrebbe seguire per aiutare a risolvere le sfide sociali e ambientali. Kubota e Accenture progetteranno e implementeranno soluzioni per migliorare la produttività e la sicurezza dei generi alimentari, promuovere la circolarità delle risorse idriche e dei rifiuti, così come il miglioramento degli ambienti urbani e di convivenza.

La partnership creerà una piattaforma per portare valore a Kubota sia a livello locale che globale, incorporando servizi che combinano le tecnologie digitali all’avanguardia di Accenture, tra cui l’intelligenza artificiale e l’internet delle cose, con le attività sostenibili di Kubota. Entrambe le aziende si concentreranno sulla promozione delle tre iniziative seguenti.

Co-creazione di soluzioni innovative di sostenibilità applicando la trasformazione digitale

Fin dalla sua fondazione nel 1890, Kubota ha contribuito a risolvere i problemi sociali. Combinando la competenza e l’esperienza di trasformazione digitale di Accenture con il business e i settori industriali di Kubota, le aziende saranno in grado di creare nuove soluzioni e innovazioni relative alla sostenibilità alimentare, idrica e ambientale.

Implementazione della trasformazione digitale a livello di gruppo, insieme alla relativa infrastruttura e allo sviluppo delle risorse umane

Il gruppo Kubota, che svolge la sua attività in più di 120 paesi, sta programmando l’attuazione di misure per una transformazione digitale. Questa partnership strategica includerà la creazione di una piattaforma di servizi che supporta la rapida implementazione di queste misure e permette la gestione centralizzata e l’uso di diversi dati detenuti in tutto il gruppo. Inoltre, utilizzando le capacità e i programmi di sviluppo dei talenti di Accenture, Kubota migliorerà le competenze digitali dei suoi dipendenti per guidare le future trasformazioni digitali.

Creazione di un sistema sicuro e flessibile per supportare il business di Kubota a livello globale

Accenture esaminerà più di 200 sistemi informatici preesistenti di Kubota, e aiuterà a modernizzare, sostituire o migrare alcune applicazioni al cloud Microsoft Azure. Inoltre, Accenture rafforzerà ulteriormente il team per la sicurezza informatica globale di Kubota per rispondere rapidamente ai rischi di sicurezza. L’ambiente di sistema risultante sosterrà la crescita del business con un equilibrio efficace di capacità proattive e difensive.

Queste le parole di Yuichi Kitao, presidente e direttore rappresentante di Kubota Corporation: “Fin dalla sua fondazione, la missione di Kubota è stata quella di contribuire alla società nei campi del cibo, dell’acqua e dell’ambiente, che sono indispensabili per la sopravvivenza degli esseri umani, e di sostenere il futuro della terra e della sua popolazione. Sulla base di questa missione, continueremo a proteggere l’ambiente di questa bellissima terra mentre favoriamo un maggior benessere nella vita delle persone quali “Innovatori per il supporto alla Vita”, impegnati in una società prosperosa e nel ciclo della natura. La trasformazione digitale è una delle basi aziendali essenziali per raggiungere questo obiettivo, e vediamo questa partnership con Accenture come un passo importante in questa direzione”.

Atsushi Egawa, market unit leader in Giappone per Accenture, ha detto: “Crediamo che per realizzare un futuro migliore per tutti, si debba abbracciare il cambiamento e lavorare in nuovi modi per far fronte alle sfide senza precedenti che il mondo sta fronteggiando perseguendo il valore per tutte le parti interessate. Sfruttando l’analisi dei dati, il cloud, l’intelligenza artificiale e la conoscenza del settore, possiamo creare una piattaforma su misura che aiuterà Kubota a raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità – qualcosa che avrà un impatto significativo su tutti noi insieme”.