Kubota festeggia il 130° anniversario

1182

Il 3 aprile Kubota Corporation, uno dei principali costruttori di macchinari e motori al mondo, ha commemorato più di un secolo di eccellenza nel mercato.

Il viaggio di Kubota è cominciato nel 1890 con la costruzione in Giappone delle prime condutture in ferro per l’acquedotto. Il suo fondatore, Gonshiro Kubota, ha posto le basi di un’azienda che oggi rappresenta uno dei protagonisti del settore. Nata come fonderia, Kubota sarebbe presto diventata un’azienda di riferimento nell’agricoltura globale, nell’edilizia e nelle industrie legate all’acqua. Nel corso del tempo l’azienda ha ampliato l’attività attraverso la sua gamma di servizi e prodotti. Nel 1922 ha cominciato a produrre motori a cherosene per uso agricolo e industriale, campo in cui ha realizzato notevoli progressi. Successivamente, negli anni ’60, ha lanciato la sua gamma di trattori per l’agricoltura, prima di avviare l’attività su progetti di approvvigionamento idrico e sistemi fognari. Nel 1974 Kubota ha introdotto il proprio mini escavatore compatto, rendendo più semplici per tutti gli operatori i lavori di sterro. Nel 1998 Kubota ha ampliato ulteriormente il suo business dei macchinari agricoli come parte della sua strategia di internazionalizzazione, oltre ad intraprendere un’attività di produzione e vendita in Cina.

Attualmente il mondo si trova di fronte a seri problemi di varia natura. Kubota accetta costantemente la sfida di sostenere il futuro della nostra società: oggi rappresenta uno dei principali costruttori di macchinari, diventando così un punto di riferimento per le imprese di tutto il mondo. La sua offerta di prodotti copre molteplici settori come l’agricoltura, l’edilizia e i sistemi di approvvigionamento idrico. L’azienda giapponese è anche leader mondiale nella costruzione di motori diesel e a benzina compatti per applicazioni industriali, agricole, edili e generatori. Inoltre, le soluzioni tecnologiche di Kubota applicate ai lavori agricoli, come il trattore autonomo e il sistema Kubota Bi-speed, hanno notevolmente migliorato e semplificato il lavoro degli operatori in tutto il mondo.
Kubota è poi estremamente impegnata nella tutela dell’ambiente e contribuisce ad affrontare i problemi globali di scarsità di acqua e di cibo. I suoi motori, i tosaerba, i mini escavatori, ed altre attrezzature di precisione, vengono regolarmente utilizzati per la manutenzione urbana.
Oltre a ciò, Kubota impiega le sue tecnologie, esperienza e conoscenze acquisite per sviluppare e commercializzare prodotti fabbricati dall’industria giapponese delle infrastrutture idriche rinomate a livello mondiale, con l’obiettivo di salvaguardare le limitate risorse della Terra e di fornire acqua pulita e sicura a tutto il mondo.
Yuichi Kitao, Presidente e Legale Rappresentante della Kubota Corporation ha recentemente sottolineato i valori fondamentali dell’azienda come omaggio al suo fondatore: “In occasione del nostro 130° anniversario, è necessario ricordare a noi stessi i nostri principi fondatori e che “non ci sarà crescita senza innovazione”.

Sono stati evidenziati in particolare due valori principali della filosofia di Kubota oggi: “One Kubota” e “On Your Side”. Secondo Mr Kitao: ” ‘One Kubota’, rappresenta la convinzione fondamentale che ogni membro dell’azienda è essenziale per il nostro gruppo. Essere “On Your Side” significa che ciascun dipendente deve analizzare ciò che facciamo ogni giorno, assicurarsi che i nostri prodotti e servizi rispondano esattamente alle esigenze del mercato, osservandolo in questo modo attraverso gli occhi o la prospettiva del cliente”.
Di conseguenza, considerando la lunga storia ed evoluzione di Kubota, è importante ricordare le sue origini, dove l’azienda si trovava all’inizio e in che direzione sta andando. Kubota continuerà a lavorare, come fa da 130 anni, per fornire la migliore qualità e i prodotti e servizi più adeguati, ma garantendo allo stesso tempo la protezione dell’ambiente, per lasciare un mondo migliore alle generazioni future. Attraverso l’innovazione, la ricerca e, soprattutto, la comunicazione efficiente con i suoi clienti, l’azienda rimarrà fedele al suo motto “For Earth, For Life”.