Kubota favorisce l’innovazione

2030

Kubota Corporation sta creando Centri di Innovazione in Giappone e in Europa come organi per la creazione di nuove iniziative imprenditoriali, prodotti e servizi nei diversi settori di attività di Kubota, comprese l’agricoltura e l’edilizia. Lavorando insieme a partner esterni, questi centri promuoveranno l’innovazione per un impegno proattivo con le ICT (Information and Communications Technology), le AI (Artificial Intelligence) e altre tecnologie avanzate al fine di accelerare la creazione di nuove imprese, prodotti e servizi. Fino ad oggi, Kubota ha perseguito lo sviluppo di prodotti rispondenti alle esigenze dei clienti principalmente attraverso reparti di sviluppo specializzati per ciascuna delle sue linee di prodotto, come macchine agricole e macchine per il movimento terra, lavorando in partnership con un reparto interno di ricerca e sviluppo responsabile delle tecnologie avanzate e delle tecnologie dei componenti. Attualmente Kubota sta sviluppando e rafforzando le sue basi di ricerca e sviluppo sia in Giappone che a livello internazionale per rispondere alla globalizzazione del business e allo sviluppo della gamma di prodotti. Allo stesso tempo, al fine di rispondere alle mutevoli esigenze dei clienti come la crescente consapevolezza della sicurezza alimentare, la conservazione dell’ambiente e altri aspetti della sostenibilità sociale, l’azienda ha bisogno di fornire nuove forme di valore come “soluzioni di sistema” che utilizzano ICT, AI e altre tecnologie avanzate, al di là delle linee di prodotto esistenti. Queste tecnologie si stanno evolvendo ad un ritmo sempre più rapido, e per potersi confrontare con loro in modo tempestivo è essenziale perseguire partnership (open innovation) con imprese comuni, aziende di altri settori, università, istituti di ricerca e altri partner esterni. È a questo scopo che Kubota sta creando i suoi nuovi Centri di Innovazione, che assumeranno un ruolo guida nella pianificazione e nella proposta di nuove attività commerciali, prodotti e servizi che trascendono i confini esistenti tra le diverse linee di prodotti, promuovono l’innovazione aperta attraverso investimenti in e ricerca congiunta con partner esterni, e cercano di creare nuove forme di valore che superino le aspettative dei clienti. Al fine di rispondere con attenzione alle esigenze a livello locale, saranno istituiti centri di innovazione sia in Giappone che in Europa. In futuro l’azienda prenderà in considerazione anche la creazione di centri in altre nazioni.