John Deere: due argenti ad Agritechnica 2013

1601

Due innovazioni John Deere sono state premiate con la medaglia d’argento ad Agritechnica, la più importante fiera mondiale dell’agricoltura in programma ad Hannover (Germania) dal 12 al 16 novembre.

La prima, il nuovo sistema Hitch Assist di John Deere, è stato progettato per rendere l’accoppiamento di attrezzi e rimorchi al trattore ancora più semplice, veloce e sicuro. L’operatore deve lasciare il posto di guida solo una volta e servirsi dei comandi esterni montati sul parafanghi per muovere il trattore avanti e indietro ad una velocità massima di 12 mm al secondo e sollevare e abbassare l’attacco sempre dall’esterno della cabina.

Questa soluzione, particolarmente utile per chi deve sostituire attrezzature di frequente, riduce al minimo i rischi che derivano dal salire e scendere più volte dalla cabina del trattore. I controlli di sicurezza e i segnali di avvertimento integrati offrono la massima tranquillità operativa, e consentono l’utilizzo dei comandi esterni solo se nessuno siede al posto di guida del trattore.

Il sistema Hitch Assist John Deere è montato di serie sui nuovi trattori utilitari compatti 4049R da 49 CV e 4066R da 65 CV destinati a piccole aziende agricole, enti locali, giardinieri, manutentori di campi sportivi e privati proprietari di grandi aree verdi.

La seconda novità, il rivoluzionario Smart Irrigation System di John Deere, consente di utilizzare acqua, sostanze nutritive, energia e manodopera in maniera più efficiente e intelligente, combinando un sistema di irrigazione con uno di applicazione dei fertilizzanti.

Questa soluzione chiavi in mano è costituita da quattro componenti integrati:

  • Sistema di guida RTK a elevata precisione per trattore e attrezzo da utilizzare durante la posa dei nastri gocciolatori per ottimizzare l’assorbimento da parte delle piante di acqua e sostanze nutritive, riducendo le esigenze di manutenzione e il rischio di danneggiamento del prodotto o di spreco di nutrienti;
  • Applicazione mirata di acqua e sostanze nutritive tramite le linee di irrigazione a goccia sopra o sotto la superficie del terreno, a prescindere da forma e dimensioni del campo;
  • Testa del sistema di irrigazione che ospita filtri, valvole, valvole dell’aria e altri componenti;
  • Innovativo sistema Field Connect Sensor di John Deere che trasmette in wireless i dati relativi a tasso di umidità del terreno e altri parametri ambientali, consentendo di controllare con precisione tramite Internet l’erogazione di acqua e sostanze nutritive.