JCB Fastrac 4220 iCon è Sustainable Toty 2023

993

JCB Fastrac 4220 iCon contraddistinto dalle 4 ruote motrici isodiametriche, motore AGCO a 6 cilindri di 6,6 litri con potenza di 235 CV, sospensioni autolivellanti, trasmissione CVT con velocità max di 60 Km/h e impianto idraulico con portata di 195 l/min è stato insignito del Premio Sustainable Toty 2023.

Ecco la motivazione con cui la Giuria internazionale composta da 25 giornalisti  esperti di meccanizzazione agricola ha assegnato il Premio al JCB Fastrac 4220 iCon:

“Nonostante le dimensioni generose JCB Fastrac iCon è molto agile grazie alle numerose opzioni di sterzata tra cui la “modalità granchio” che rendono questo trattore “gentile sul terreno”. I sistemi GPS e i servizi di connettività integrati come la gestione della flotta e la manutenzione predittiva sono a un nuovo livello, tutto ciò va di pari passo con il fatto che Jcb fornisce un servizio di coaching che consente al cliente di personalizzare il trattore in base alle proprie esigenze. La profonda ottimizzazione dell’intero pacchetto “hardware + software” rende questo trattore più efficiente, più sicuro, più confortevole, più connesso, più affidabile e si ripercuote positivamente sui costi di tco e consumi. Infine, ma non meno importante, la velocità massima (ove consentita) su strada, può arrivare fino a 60 km/h: meno tempo su strada significa più tempo in campo”.

Il Premio Sustainable Toty viene assegnato ai trattori che si distinguono nell’ambito della transizione energetica, del risparmio delle risorse e di una maggiore tutela ambientale.

Difatti, le performance del JCB fastrac 4220 iCon sono ottimizzate grazie ai sistemi comandati e gestiti dalla nuova consolle iCon dotata di monitor touch screen tramite cui è possibile gestire le tre aree chiave della moderna funzionalità dei sistemi: iConfigure per configurare comandi e sistemi alle effettive esigenze di lavoro, iConnect per connettere le funzioni ai sistemi Isobus di secondo livello di cui JCB  Fastrac 4220 iCon vanta le funzionalità Aux-N e Tc-Bas, iControl per una gestione completamente elettronica automatizzata di trasmissione – motore tramite Smart Transmission Control e della configurazione del joystick di comando.

A cura di Pier Luigi Scevola