JCB Dualtech VT vince il SIMA Innovation Awards

1577

jcb-picture-1

L’innovazione tecnologica JCB da cui è scaturita la trasmissione DualTech VT riceve l’omaggio dagli organizzatori di uno dei più importanti eventi del mondo dell’agricoltura, il SIMA di Parigi. Dualtech VT è la rivoluzionaria trasmissione “duale” JCB che combina in una soluzione unica benefici del sistema idrostatico e del powershift. La sua prima implementazione sulla gamma di sollevatori telescopici JCB Agri Pro sta già dimostrando quanto possa trasformare il modo di gestire la movimentazione di materiali da parte degli utenti del settore agricolo. Ora la trasmissione JCB conquista anche il suo primo riconoscimento internazionale: la Medaglia d’Argento ai SIMA Innovation Awards.

Philippe Girard, Managing Director di JCB France, ha dichiarato: “JCB DualTech VT è una vera innovazione per il settore: la trasmissione powershift offre potenza e ottimizza i consumi su strada e nelle operazioni di rimorchio; la trasmissione idrostatica offre un notevole controllo  nelle manovre e negli spostamenti. Grazie a questa innovazione il sollevatore telescopico JCB, il numero 1 al mondo, diventa ancora più produttivo, e sono orgoglioso che questo sia stato riconosciuto da SIMA attribuendogli una medaglia d’argento all’innovazione”. La trasmissione DualTech VT è stata sviluppata dal team di ingegneri di JCB e rappresenta il “cuore tecnologico” della nuova gamma di sollevatori telescopici dalle prestazioni di alto livello lanciata da JCB Agri: i modelli JCB AGRI Pro 531-70, 536-70 e 541-70. Queste macchine dispongono ora di un gruppo propulsore avanzato, che comprende le già note caratteristiche di potenza, coppia ed economicità del motore JCB EcoMAX da 4,8 litri e ora l’esclusiva trasmissione DualTech VT.

Tim Burnhope, Chief Engineering and Innovation Officer di JCB, ha aggiunto: “La trasmissione DualTech VT ha veramente la capacità di offrire il meglio di entrambe le tecnologie, combinando le caratteristiche di controllo a bassa velocità e di guida agevole tipiche del sistema idrostatico con l’efficienza ad alta velocità garantita dal sistema direct drive/powershift  Il risultato è una gamma di macchine che arriva ad offrire fino ad un impressionante 25% in più di produttività rispetto ai competitor nell’ambito della movimentazione in campo agricolo. JCB DualTech VT è un eccezionale risultato per il quale ringraziamo il nostro team di progettisti ed ingegneri, che hanno alzato ulteriormente l’asticella della tecnologia delle trasmissioni.”

Tra le caratteristiche principali della nuova trasmissione DualTechVT segnaliamo:

  • un sistema di trazione completamente idrostatico, che garantisce un controllo notevole ed ininterrotto della velocità, da zero a 19 km/h;
  • sopra i 19 km/h c’è il passaggio automatico al sistema powershift, elettronicamente modulato a tre velocità, per garantire un’ottima efficienza energetica nei lavori sul campo, nel rimorchio e negli spostamenti su strada;
  • le modalità Power ed Economy, per ottimizzare performance ed efficienza minimizzando così i costi di gestione;
  • la modalità Flexi per rendere indipendente il controllo della velocità del motore da quello della velocità a terra;
  • la possibilità di selezionare la modalità 4WD o quella automatica 2WD sopra i 19 km/h, per ottimizzare l’efficienza della trasmissione e ridurre l’usura dei pneumatici.

Grazie a queste caratteristiche, i sollevatori telescopici JCB Agri Pro si distinguono per un controllo di manovra a bassa velocità eccezionalmente preciso e una risposta fluida e progressiva ai cicli di carico, sui quali l’operatore può intervenire per una “sintonia fine” che si adatti alle diversi applicazioni e alle sue preferenze personali. Nello stesso momento, il sistema direct drive/powershift conferisce a queste macchine capacità superiori sia di sollevamento che di traino. Caratteristiche a cui si aggiungono significativi aumenti della produttività. L’impatto sulla produttività, specialmente per quanto riguarda i cicli di carico ripetuti, è infatti il 13% in più rispetto agli attuali leader di categoria, i modelli JCB Agri Super, ed addirittura il 25% rispetto a prodotti comparabili di aziende concorrenti. Tim Burnhope ha affermato:  “Non si è più costretti a scegliere tra la trasmissione powershift e quella con sistema idrostatico. Grazie a JCB DualTech VT gli AGRI Pro Loadall offrono il meglio di entrambi i sistemi, in una sola macchina.”

Nella foto:  Philippe Girard, Managing Director JCB France (a sinistra) e Tim Burhope, JCB Chief Innovation Officer (a destra) mostrano il SIMA Innovation Awards d’Argento ricevuto per la trasmissione JCB DualTech VT montata sui movimentatori telescopici AGRI Pro.