Innovazione in agricoltura per combattere la malnutrizione

1881

Il corretto uso dei fertilizzanti è indispensabile per combattere la malnutrizione di milioni persone in Africa.
In occasione della Conferenza Internazionale “Enhancing Food Safety and Food Security in Africa”, Assofertilizzanti, Associazione nazionale produttori di fertilizzanti che fa parte di Federchimica, ribadisce l’importanza dell’innovazione in agricoltura per migliorare in modo concreto le condizioni di vita di quasi due miliardi di persone nel mondo che soffrono di malnutrizione, concentrate in gran parte nel continente africano.
Il più grave problema dei paesi africani, infatti, è quello di non avere a disposizione mezzi e tecnologie sufficienti per sviluppare un’agricoltura produttiva, in grado di sostenere la domanda alimentare e il vertiginoso aumento demografico.
Il presidente di Assofertilizzanti, Francesco Caterini, commenta così la situazione: “Alcuni governi africani stanno guardando sempre più al futuro e stanno investendo in agricoltura, con risultati sorprendenti. In particolare lo stanziamento di fondi destinati all’acquisto di fertilizzanti sta incoraggiando l’attività agricola di questi Paesi, rilanciando un comparto fondamentale per la ripresa dell’economia locale. In queste zone, inoltre, il corretto utilizzo dei fertilizzanti è fondamentale per far fronte alla sempre più preoccupante mancanza di acqua e di terre coltivabili, dovuta anche alle difficili condizioni climatiche ”.
La stessa FAO sta finanziando ampi programmi di sviluppo che includono l’acquisto e la distribuzione di fertilizzanti, soprattutto in aree recentemente colpite da gravi carestie come la Somalia e il Corno d’Africa: un’azione molto importante se si pensa a quante persone in questi Paesi non hanno accesso agli alimenti di base. Caterini ribadisce l’importanza di un approccio scientifico aperto a tutte le conoscenze oggi a disposizione e dell’utilizzo di fertilizzanti per affrontare la sfida degli squilibri alimentari.