Individuata la vera origine del fagiolo comune

1755
Elena Bitocchi, fonte: Agricultura.it
Fino ad oggi la provenienza del Phaseolus vulgaris era fra Ecuador e Perù, ora la scoperta dell’Università Politecnica delle Marche: è nato in Messico.
Il fagiolo comune (Phaseolus vulgaris) non è nato fra Ecuador e Perù, come si è sempre pensato, bensì in Messico. La scoperta, che ha un alto valore scientifico perché può portare a vantaggi a livello produttivo e salutistico, è italiana, è stata portata a termine dalla giovane ricercatrice Elena Bitocchi e da altri ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche del gruppo di ricerca di genetica agraria, guidato dal professor Roberto Papa. Oltre all’aspetto storico culturale questo risultato ha una importanza notevole per la conservazione e l’uso delle risorse genetiche di fagiolo nell’ambito dei programmi di miglioramento genetico. Elena Bitocchi spiega che la scoperta del fagiolo in Mesoamerica, rispetto a quello di origine Andino, consente di utilizzare la sua maggiore diversità genetica per nuove varietà. In particolare si possono ottenere commercialmente varietà molto più produttive o con maggiore resistenza ai patogeni. Inoltre, secondo quanto richiesto dall’UE in materia di agricoltura sostenibile il fagiolo messicano può dare origine a nuove varietà più resistenti in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici.
“Questo studio –spiega l’equipe di Papa- ha importanti implicazioni a livello applicativo, infatti la caratterizzazione di tali popolazioni rappresenta il punto di partenza per studi volti all’identificazione di geni e/o regioni del genoma che controllano la variazione di importanti caratteri morfologici, geni che possono essere utilizzati con successo nel miglioramento genetico. In particolare la maggiore diversità riscontrata in Mesoamerica spinge nell’utilizzo di tali materiali selvatici provenienti dal Messico per ampliare la base genetica delle varietà commerciali esistenti, soprattutto se si considera che la maggior parte delle varietà attuali è di origine andina”.