Inail: al via nuovo bando per sicurezza nelle imprese

3486

Ammonta a quasi 370 milioni di euro il budget messo a disposizione dal nuovo bando Isi, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e gestito dall’Inail, che prevede incentivi finalizzati alla realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Si tratta della somma più alta stanziata nelle nove edizioni dell’iniziativa che, a partire dal 2010, ha messo a disposizione delle aziende oltre due miliardi a fondo perduto. Le risorse sono ripartite in budget regionali e suddivise in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati.

Con particolare riferimento al settore agricolo, l’asse 5 prevede 35 milioni di euro per progetti per le micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria, suddivisi in 30 milioni per la generalità delle imprese agricole e cinque milioni riservati ai giovani agricoltori (under 40), organizzati anche in forma societaria.

“Attraverso questo bando, sarà possibile ammodernare il parco macchine in uso – ha sottolineato il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio – aumentando così i livelli di sicurezza sul lavoro, molto spesso condizionati da dispositivi vecchi e non revisionati. Occorre, soprattutto in agricoltura, fare riferimento a tecnologie innovative che permettano di fare quel salto di qualità già realtà nel resto d’Europa. Un’agricoltura moderna e innovativa è innanzitutto un’agricoltura sicura”.

Gli altri quattro ambiti di intervento sono l’asse 1 (Isi Generalista), 182.308.344 euro, suddivisi in 180.308.344 euro per i progetti di investimento e due milioni per i progetti di adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale; l’sse a2 (Isi Tematica),  45 milioni di euro per progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi; asse 3 (Isi Amianto), 97.417.862 euro per progetti di bonifica da materiali contenenti amianto; asse 4 (Isi Micro e Piccole Imprese), 10 milioni di euro per progetti per micro e piccole imprese operanti nei settori della pesca e del tessile, abbigliamento, pelle e calzature.

La presentazione delle domande di accesso agli incentivi avverrĂ , come per i bandi precedenti, in modalitĂ  telematica, attraverso una procedura “valutativa a sportello” articolata in tre fasi: la prima consiste nella compilazione della domanda nella sezione “Servizi online” del sito Inail dall’11 aprile 2019 fino alle ore 18 del 30 maggio 2019; la seconda nell’inoltro della domanda online nei giorni e orari di apertura dello sportello informatico (il cosiddetto “click day”), che saranno pubblicati sul sito dell’Istituto a partire dal 6 giugno 2019; infine, la conferma della domanda online da parte delle imprese collocate in posizione utile per accedere al contributo, tramite l’invio della documentazione indicata nell’avviso pubblico per la specifica tipologia di progetto.

Il contributo sarà erogato in conto capitale e può coprire fino al 65% delle spese sostenute per ogni progetto ammesso, sulla base dei parametri e degli importi minimi e massimi specificati dal bando per ciascun asse di finanziamento.

di Antonio Longo